Event

Il Rione Sanità e il Cimitero delle Fontanelle. Un laboratorio vivente

Il 17/04/2024 ore 16.00 - 17.30

Polo delle Scienze Umane e Sociali del Cnr - Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - Napoli

Il Rione Sanità e il Cimitero delle Fontanelle. Un laboratorio vivente
Il Rione Sanità e il Cimitero delle Fontanelle. Un laboratorio vivente

Può un quartiere di Napoli, povero e malfamato, cambiare il suo destino grazie ad un patrimonio culturale nascosto nel sottosuolo? Parte da questo interrogativo il volume “Il Rione Sanità e il Cimitero delle Fontanelle. Un laboratorio vivente” (Cnr Edizioni, 2023) a cura di Giuseppe Pace, ricercatore dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr (Cnr-Iriss), che sarà presentato il 17 aprile, a Napoli.

Il libro racconta i risultati del living lab dell’Azione COST Underground4Value, finalizzata alla tutela, al riuso e alla valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale underground europeo con la partecipazione e per l’empowerment delle comunità locali. Un approccio che si è proposto non solo di coinvolgere le comunità nei processi decisionali urbani restituendogli un ruolo pienamente attivo ma anche di analizzare il contributo che il patrimonio sotterraneo può dare all’identità individuale e collettiva, alla coesione e all’inclusione sociale.

Il volume descrive il progetto di valorizzazione - ancora in corso - del Cimitero delle Fontanelle, un ossario che risale al XVI-XVII secolo quando la città di Napoli fu colpita da una serie di eventi catastrofici, in primis la peste del 1656, poi sistemato nello stato attuale nella seconda metà dell’800 già all’epoca con l’aiuto della popolazione locale.

Arricchito da studi storici ed antropologici sul Cimitero delle Fontanelle e sul culto del Purgatorio, con un focus sulle attuali trasformazioni e patrimonializzazioni del sito, e da studi geotecnici, con una particolare attenzione alle problematiche di stabilità, il libro illustra l’esperienza condotta da un gruppo di ricerca multidisciplinare internazionale che ha fatto dialogare ricercatori, amministrazione locale e i principali stakeholder locali. Tra questi, il direttore della Fondazione di Comunità San Gennaro, si è rivelato uno degli attori chiave del processo di valorizzazione del Rione Sanità. Inoltre, il volume racconta di come il sito sia stato percepito da esperti in missione e dagli studenti della scuola di formazione di Underground4value. Scopo del libro è di proseguire il percorso di sviluppo sociale e culturale locale già avviato e stimolare ulteriori processi partecipativi e collaborazioni che possano contribuire a rendere sostenibile la gestione di questo importante patrimonio dando benessere, al contempo, ad una comunità sempre più estesa.

Alla presentazione interverranno: Massimo Clemente, direttore Cnr-Iriss; Caterina Arcidiacono, Università degli studi di Napoli Federico II; Maria Cerreta, Università degli studi di Napoli Federico II; Stefano Consiglio, Università degli studi di Napoli Federico II e Fondazione con il Sud; Giuseppe Pace, ricercatore Cnr-Iriss e Alessandro Castagnaro, Università degli studi di Napoli Federico II e aniai Campania.

Organizzato da:
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Giuseppe Pace
Cnr-Iriss
giuseppe.pace@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: