Event

Vero o falso? La disinformazione in rete

Il 16/04/2024 ore 10.00 - 12.00

Auditorium - Area della ricerca del Cnr - via Giuseppe Moruzzi, 1 - 56124 Pisa

Locandina
Locandina

Il 16 aprile si terrà la seconda conferenza del ciclo di primavera di Areaperta dal titolo "Vero o falso? La disinformazione in rete".

L'incontro, organizzato dal comitato di Areaperta - l'iniziativa dell'Area della ricerca del Cnr di Pisa che apre le porte a un pubblico vario e meno esperto di cittadini, scuole e curiosi - sarà dedicato a un tema oggi molto dibattuto, come quello dell'intelligenza artificiale.

La ricercatrice dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Pisa) Marinella Petrocchi, che sarà presentata da Stefano Legnaioli dell'Istituto di chimica dei composti organo metallici (Cnr-Iccom), illustrerà il fenomeno della disinformazione online da diverse prospettive.

In primo luogo, saranno analizzati esempi reali - alcuni divertenti, altri più critici - di fake news che circolano sia nel mondo reale che in quello virtuale, chiarendo alcune definizioni per evidenziare le diverse sfumature che il fenomeno della disinformazione comporta.

Infine, saranno descritte le metodologie che i ricercatori stanno adottando per mitigare il fenomeno, considerando sia le contromisure tecniche che quelle sociali.

Organizzato da:
Area della ricerca del Cnr di Pisa

Referente organizzativo:
Stefano Legnaioli
Cnr - Istituto di chimica dei composti organo metallici
stefano.legnaioli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero