Event

Progressi nella ricerca vitivinicola: meccanizzazione e trattamenti del suolo, valorizzazione degli scarti e sensoristica avanzata, mentre risuona l'allarme per la Popillia japonica

Il 12/04/2024 ore 09.50 - 12.45

Cnr-Stems Vezzolano, Località Vezzolano 34, 14022 Albugnano (AT).
Facilmente raggiungibile, seguendo le indicazioni per raggiungere la storica Abbazia di Vezzolano, in prossimità della quale si trova la sede.

Il seminario si propone di illustrare gli avanzamenti nella ricerca vitivinicola, dando spazio a relatori in grado di cogliere le potenzialità del settore da diversi punti di vista. La partecipazione congiunta di agronomi, ingegneri, fisici, chimici e biologi metterà in luce gli aspetti salienti della fertilità del suolo, considerandone l’aspetto biologico e la sostenibilità della lavorazione attraverso macchine operatrici a basso impatto ambientale. Verranno altresì illustrate alcune tecniche di diagnostica avanzata in grado di preservare la salute dei suoli al fine di ottenere prodotti di qualità, i cui scarti rappresentano preziose risorse come nuovi prodotti alimentari e materiali, in ottica di economia circolare.  

Organizzato da:
Accademia dell'Agricoltura di Torino
Cnr-Stems e Crea-VE

Referente organizzativo:
Maria Giulia Faga
CNR-STEMS
CNR-STEMS, Strada delle Cacce 73, 10135 Torino (Italy)
mariagiulia.faga@stems.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: