Event

Rigenerazione urbana e salute delle popolazioni

Il 22/04/2024 ore 17.00 - 19.00

Biblioteca Dario Nobili
Cnr - Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna

evento
evento

I cambiamenti climatici sono ormai in atto e quali sono le possibili azioni mitiganti nelle nostre città? Per dare una risposta a questa domanda, il 22 aprile si terrà l'evento dal titolo "Rigenerazione urbana e salute delle popolazioni", dove verranno presentate le principali politiche europee e le tecniche applicative per rispondere ai Goal di Sostenibilita' (SDGs-UN) in ambito urbano per la creazione di comunita' sostenibili e la protezione delle fasce deboli a fronte del cambiamento climatico che impone una rivisitazione dei tradizionali concetti urbanistici per implementarli con azioni di mitigazione e adattamento.

L'iniziativa "SlowScience: Scienza a Km0", organizzata dalla Biblioteca Dario Nobili - Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna riprende le sue attività per il 2024. I numerosi incontri che verranno organizzati saranno sempre rivolti ai cittadini, ricercatori e soprattutto ai giovani adulti. L’iniziativa è iniziata nel 2022 con il proposito di divenire un appuntamento ciclico per la cittadinanza che sta piano piano riscoprendo queste zone della città. I locali della Biblioteca, grazie alla particolarità della loro architettura sono privi di barriere architettoniche e l’incidenza della luce, mai diretta, crea un’atmosfera suggestiva che invita alla quiete propedeutica allo studio, alla consultazione e alla fruizione di opere artistiche che periodicamente vengono qui ospitate a suggellare il legame indissolubile esistente tra arte e scienza.

La biblioteca scientifica si configura quindi non solo come luogo di conservazione o luogo di studio ma come luogo di incontro tra mondi differenti, nuova piazza del sapere in cui stimolare spirito critico e voglia di conoscenza in pubblici di non specialisti.

Organizzato da:
Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Cnr-Ibe Bologna

Referente organizzativo:
Gabriela Carrara
Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Via gobetti 101,
40129 Bologna
gcarrara@area.bo.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito ma si richiede la prenotazione

Vedi anche: