Decarbonizzare la logistica merci: evidenze raccolte e direzioni future di ricerca
Il 19/04/2024 ore 10.00 - 12.30
Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
E accesso da remoto su piattaforma Teams
La logistica e il trasporto e merci sono essenziali per lo sviluppo economico di un paese, ma allo stesso tempo producono esternalità dannose per l'ambiente e la salute umana dovute prevalentemente al rilevante contributo che queste attività forniscono alle emissioni nocive. In questo contesto è necessario che le imprese mettano in campo strategie incisive per decarbonizzare le loro attività lungo l’intera catena produttiva (supply chain).
La "logistica sostenibile” è considerata una delle leve più importanti per gestire la supply chain in modo sostenibile. Tuttavia, i risultati di precedenti ricerche evidenziano che in Italia la logistica sostenibile trova una scarsa diffusione con una bassa propensione verso l'adozione di programmi di sostenibilità da parte delle imprese italiane con particolare riferimento a quelle fornitrici di servizi di trasporto e logistica merci.
Di fronte a questo scenario, il Laboratorio sulla Logistica Sostenibile del Cnr-ISMed sviluppa ricerche volte ad aumentare la consapevolezza circa l'importanza della sostenibilità nel settore e diffondere la cultura della logistica sostenibile per fronteggiare le sfide poste dal cambiamento climatico. Il seminario intende fornire un quadro aggiornato delle attività di ricerca svolte nel campo della decarbonizzazione della logistica merci, inquadrare i risultati ottenuti rispetto alla letteratura esistente e identificare traiettorie di ricerca future.
Il seminario fa parte del II CICLO DI SEMINARI CNR-ISMed: Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca
COMITATO SCIENTIFICO
Michele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello
Cnr-ISMed
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Referente organizzativo:
Valentina Noviello
Cnr-ISMed
valentina.noviello@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario e' aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
E' possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Vedi anche: