Event

Clima e società tra 50 anni: crea il tuo futuro con OptimESM

Il 13/03/2024 ore 17.00 - 19.00

Biblioteca Dario Nobili
Cnr, Area territoriale di Ricerca di Bologna

logo del progetto
logo del progetto

I cambiamenti climatici sono in atto, e se li affrontassimo in modo propositivo?

Un incontro-laboratorio aperto a tutti per immaginare scenari di adattamento climatico dei luoghi in cui viviamo. Il progetto europeo OptimESM (Optimal High Resolution Earth System Models for Exploring Future Climate Change) mette a disposizione un gioco per comprendere meglio il cambiamento climatico, permettendo alle persone di immaginare, creare e personalizzare scenari futuri che tengano conto di ciò che stiamo vivendo e di quello che ci aspetta.

--------------------

L'iniziativa "SlowScience: Scienza a Km0", organizzata dalla Biblioteca Dario Nobili dell'Area del Cnr di Bologna riprende le sue attività per il 2024. I numerosi incontri che verranno organizzati saranno sempre rivolti ai cittadini, ricercatori e soprattutto ai giovani adulti. L’iniziativa è iniziata nel 2022 con il proposito di divenire un appuntamento ciclico per la cittadinanza che sta piano piano riscoprendo queste zone della città. I locali della Biblioteca, grazie alla particolarità della loro architettura sono privi di barriere architettoniche e l’incidenza della luce, mai diretta, crea un’atmosfera suggestiva che invita alla quiete propedeutica allo studio, alla consultazione e alla fruizione di opere artistiche che periodicamente vengono qui ospitate a suggellare il legame indissolubile esistente tra arte e scienza.

La biblioteca scientifica si configura quindi non solo come luogo di conservazione o luogo di studio ma come luogo di incontro tra mondi differenti, nuova piazza del sapere in cui stimolare spirito critico e voglia di conoscenza in pubblici di non specialisti.

Organizzato da:
Biblioteca Dario Nobili - ATdR Bologna
Cnr-Isac Bologna

Referente organizzativo:
Gabriela Carrara
Biblioteca Dario Nobili - ATdR Bologna
via Gobetti 101, 40129 Bologna
gcarrara@area.bo.cnr.it
051/6388034

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito ma si richiede la prenotazione: https://registrazioneeventi.cnr.it/event/60/

Vedi anche:

Immagini: