Event

Al via la prima Action Research Session del progetto FOSSR

Dal 13/03/2024 ore 10.30 al 20/03/2024 ore 17.00

via dei Taurini 19, Roma

La prima Action Research FOSSR
La prima Action Research FOSSR

Nell'ambito delle attività di formazione per il progetto FOSSR, il CNR-IRCrES organizza la prima Action Research Session dal titolo "Transformative paths in research practices: co-developing social science infrastructures". L'evento si terrà in forma ibrida il 13 e il 20 Marzo presso la sede romana dell'istituto e online.

La sessione, coordinata da Erica Rizziato, ha l'obiettivo di proporre fondamenti metodologici per generare trasformazioni sociali e incoraggiare riflessioni critiche tra gli attori coinvolti. Inoltre, si propone di valorizzare il potenziale trasformativo delle infrastrutture di ricerca di FOSSR, sfruttando dati, strumenti e metodi sviluppati internamente.

L'approccio innovativo di action-research, elaborato presso il CNR-IRCrES, mira a co-generare conoscenza per i partecipanti, rispondendo ai bisogni reali che possono emergere durante il lavoro con FOSSR. Allo stesso tempo, si prefigge di facilitare l'interazione tra il team FOSSR e i beneficiari, migliorando l'utilizzo concreto ed efficace dell'infrastruttura. La sessione, suddivisa in due giorni distanziati di una settimana, è concepita come un'esperienza unica. La pausa temporale tra il primo e il secondo incontro è importante per permettere ai partecipanti di maturare riflessioni critiche. E’ fortemente consigliata la partecipazione a entrambe le giornate

L’action-research è aperta a tutti, senza requisiti specifici di conoscenze o competenze. Tuttavia, per garantire l'efficacia della metodologia sperimentata, il numero di partecipanti è limitato a 21. La selezione, se necessaria, avverrà in base alle motivazioni espresse durante l'iscrizione. Si consiglia la presenza fisica per massimizzare l'esperienza di apprendimento

Il local scientific/organising committee è formato da Erica Rizziato, Serena Fabrizio, Andrea Orazio Spinello, Rita Giuffredi, Alessandra Maria Stilo ed Emanuela Reale. Gli interessati possono iscriversi entro il 4 Marzo 2024 tramite il form indicato. Le notifiche di accettazione saranno inviate entro il 5 Marzo 2024. 

Qui la locandina con il programma e maggiori dettagli: https://l.cnr.it/fossr-action-research-session-mar24-locandina.

Form di iscrizione: https://l.cnr.it/fossr-actionresearch-mar24.

 

Organizzato da:
Cnr-IRCrES

Referente organizzativo:
Alessandra Maria Stilo
Cnr-IRCrES
via dei Taurini 19
alessandramaria.stilo@cnr.it
Alessia Fava, CNR-IRCrES, email: alessia.fava@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito