Event

Migrazioni forzate per ragioni ambientali: il caso del Delta del Niger

Il 25/03/2024 ore 10.00 - 12.30

CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

All’indomani dei processi di decolonizzazione in Africa occidentale e dell’indipendenza della Nigeria, il Delta del Niger, ricco di idrocarburi nel sottosuolo, è stato sede di un diffuso insediamento di attività estrattive da parte di compagnie petrolifere internazionali. Come è stato successivamente documentato, la realizzazione di estese operazioni finalizzate all’estrazione del greggio ha fortemente impattato il territorio dal punto di vista ambientale e radicalmente modificato la situazione economica e sociale locale. Ripercorrendo le principali tappe del radicamento della presenza delle compagnie petrolifere nel Delta del Niger, il seminario propone un focus specifico sulle emigrazioni legate alle conseguenze dell’attività estrattiva nell’area.

I RELATORI. Donato Di Sanzo è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed) e insegna storia delle migrazioni presso l’Università degli studi di Palermo. Giovanni Ferrarese è assegnista di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed) ed è docente di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Salerno. 

Il seminario fa parte del ciclo: I GIOVANI E LA STORIA AMBIENTALE, organizzati dal CNR-ISMed con la SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale)

COMITATO SCIENTIFICO:
Alessandro Agosta, Valerio Caruso, Gabriella Corona, Giovanni Ferrarese, Walter Palmieri
CNR-ISMed

Organizzato da:
CNR-ISMed
SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale)

Referente organizzativo:
Valerio Caruso
CNR-ISMed
valerio.caruso@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
APERTO AL PUBBLICO fino a disponibilità di posti
ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams

Vedi anche: