Event

La complessità del Mediterraneo: definizione e confini

Il 14/03/2024 ore 10.00 - 12.30

Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

La definizione del Mar Mediterraneo si basa su un singolo parametro universalmente accettato: è un mare che lambisce tre continenti. Questa sua posizione strategica ha favorito lo scambio culturale e commerciale tra i Paesi circostanti, influenzando la storia e la società mediterranea nel corso dei millenni.

Nonostante siano stati compiuti diversi sforzi per individuare un criterio distintivo nella categorizzazione di “paese mediterraneo”, permane attualmente una mancanza di univocità nella definizione dei confini della regione mediterranea. La complessità nel delimitare e definire le regioni che compongono l'area mediterranea è evidente, poiché una vasta gamma di elementi contribuisce a rendere intricata questa operazione. Oltre ai caratteri geografici e orografici, fattori culturali, economici, storici ed ecologici, inclusi quelli legati alla flora e alla fauna, possono influire sulla configurazione della regione. Le tensioni politiche, le questioni storiche e le dinamiche economiche aggiungono ulteriori variabili che complicano il quadro mediterraneo.

La diversità ricca e complessa di questa regione ha conferito all'area mediterranea una dinamicità e una complessità che sfuggono a qualsiasi tentativo di categorizzazione semplificata.

Il seminario propone di mettere in luce l'intricato intreccio di connessioni, interdipendenze ed eccellenze che ostacolano una definizione condivisibile di "paese mediterraneo", raccomandando e suggerendo definizioni basate su contesti omogenei sovranazionali.

Il Seminario fa parte del Ciclo: "Oltre le barriere disciplinari.  L’ISMed come laboratorio di ricerca".

Organizzato da:
Cnr-ISMed

Referente organizzativo:
Desirée Quagliarotti
Cnr-ISMed
desiree.quagliarotti@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario è aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.

Vedi anche: