Event

Avvio della campagna di perforazione "IODP Exp. 402" nel Mar Tirreno

Dal 09/02/2024 ore 10.00 al 08/04/2024 ore 12.00

Napoli, molo Beverello, Nave JOIDES Resolution

Fig. 1 - Mappa morfo-batimetrica del Mar Tirreno con l'ubicazione delle perforazioni, in alto la foto della JOIDES Resolution
Fig. 1 - Mappa morfo-batimetrica del Mar Tirreno con l'ubicazione delle perforazioni, in alto la foto della JOIDES Resolution

Mercoledì 14 febbraio ha inizio dal porto di Napoli la spedizione scientifica "IODP Exp. 402" con la nave da perforazione JOIDES Resolution. Questa nave effettuerà sei pozzi nel Mar Tirreno (Fig.1) sotto l’egida dell’International Ocean Discovery Program (IODP, uno dei più longevi) e prestigiosi progetti di cooperazione scientifica internazionale nel campo delle scienze della Terra. La spedizione avrà una durata di circa due mesi e terminerà, sempre a Napoli, il giorno 9 aprile.

Questa spedizione mira ad affrontare questioni cruciali sui meccanismi di separazione dei continenti, sull'inizio della formazione della crosta oceanica e sulla natura della Transizione Oceano-Continente (COT). Negli ultimi 30 anni, la comprensione di questi processi è stata ostacolata dalla difficoltà di perforare le rocce della COT perché sepolte sotto diversi chilometri di sedimenti. Pertanto, nonostante i passi avanti compiuti, la natura e la genesi della COT rimangono controverse all’interno della comunità scientifica.

La spedizione 402 potrà dare un contributo significativo a questo argomento. Il Mar Tirreno vanta una sottile copertura sedimentaria, offrendo l'opportunità di campionare le rocce formatesi durante le fasi iniziali della separazione continentale. Rocce qui rappresentate da materiale del mantello, che solitamente si trova a decine di chilometri di profondità.

Scienziati di tutto il mondo, con specializzazioni che spaziano dalla geologia strutturale, alla geochimica, alla paleontologia, alla biologia, al magnetismo, etc., saranno a bordo della JOIDES Resolution e lavoreranno insieme per raggiungere questi obbiettivi e migliorare la comprensione dell’evoluzione geologica del nostro pianeta.

La spedizione è coordinata da Nevio Zitellini (Co-Chief) dell’Istituto di scienze marine del Cnr, Alberto Malinverno (Co-Chief) del Lamont-Doherty Earth Observatory (USA) ed Emily R. Estes (Expedition Project Manager) dell’International Ocean Discovery Program-Texas A&M University (USA).

Organizzato da:
CNR - Istituto di scienze marine
International Ocean Discovery Program (IODP), European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD), IODP Italia-CNR

Referente organizzativo:
Filomena Loreto
CNR - Istituto di scienze marine
Via Gobetti 101, 40129, Bologna
filomena.loreto@bo.ismar.cnr.it
051/6398878
Nevio Zitellini, Cnr-Ismar, email: nevio.zitellini@bo.ismar.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
E' possibile partecipare a tour virtuali a bordo della nave JOIDES Resolution scrivendo al seguente indirizzo e-mail: thejoidesresolution@gmail.com

Vedi anche: