Event

L'Osservatorio: abbattere i confini della tecnologia. Una nuova direzione comune verso AI, Big Data, HPC e Quantum Computing

Il 19/01/2024 ore 10.00 - 13.00

Palazzo dell'Archiginnasio (Sala dello Stabat Mater)
Piazza Galvani 1, Bologna

Immagine
Immagine

Venerdì 19 gennaio 2024, dalle 10 alle 13, a Bologna presso la Sala Stabat Mater del Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1), si svolge l’evento inaugurale dell’Osservatorio sulle Tendenze e le Applicazioni del Supercalcolo del Centro Nazionale ICSC, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui il Cnr è partner.

L'evento, dal titolo “L’Osservatorio: abbattere i confini della tecnologia. Una nuova direzione comune verso AI, Big Data, HPC e Quantum Computing”, è promosso da ICSC e realizzato da IFAB: l’obiettivo è aprire il mondo dell’innovazione tecnologica non solo agli enti di ricerca e all’élite imprenditoriale ma anche a PMI, startup, amministrazioni e comunità di interesse.

In questa ottica, l’evento inaugurale presenterà l’approccio dell’Osservatorio all’innovazione tecnologiche, le sfide e le opportunità per le imprese e per la società, terminando con una tavola rotonda sulle prospettive dell’impatto dell’innovazione tecnologica sull’ecosistema sociale. L’agenda, in via di definizione, è consultabile insieme al form d’iscrizione alla seguente pagina: https://osservatorio.supercomputing-icsc.it/.

Modera l’evento Luca De Biase, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.

Organizzato da:
Fondazione ICSC

Referente organizzativo:
Matteo Massicci
ICSC Communication Office
matteo.massicci@supercomputing-icsc.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito