Blue planet economy expoforum
Dal 10/10/2023 ore 10.00 al 12/10/2023 ore 17.30
Fiera di Roma
Il Cnr patrocina il "Blue planet economy expoforum", manifestazione giunta alla terza edizione e e dedicata questo'anno al tema "La sfida della transizione ecologica per il Mediterraneo: sviluppo sostenibile, rigenerazione e contributo delle giovani generazioni per un Futuro Blu".
Tre giorni di conferenze, incontri di business, approfondimenti e presentazioni sulle prospettive dell'Economia Blu, le cui tematiche principali verranno affrontate in chiave di lettura sull'area Euro Mediterranea. Ed è proprio con una visione nella quale i confini dell'area Mediterranea sono ormai fluidi e non convenzionali e includono, quindi, insieme ai Paesi che si affacciano sulle due sponde del “mare di mezzo” altri territori costieri dell'Africa e dell'Asia, che la manifestazione porta al centro dell'agorà di discussione il tema dell'esperienza e del futuro.
Accanto ai focus tradizionali sulle risorse, sull'energia e sulle attività connesse, grande attenzione sarà rivolta all'importanza della formazione teorica e maggiormente a quella esperienziale degli studenti di istituti superiori e università, perché solo attraverso la formazione dei giovani si può pensare di rendere l'esigenza dello sviluppo compatibile con un futuro sostenibile e che veda protagoniste le generazioni future.
In tal senso, il progetto prevede il coinvolgimento attivo di studenti, atenei, enti di ricerca nazionali e internazionali: esperti, imprese, istituzioni e scienziati s'interrogheranno proponendo idee e soluzioni.
"Blue planet economy expoforum" sarà, quindi, innovazione e crescita nei settori dell'economia marina e costiera, dall'energia ai trasporti, alla formazione, alle esperienze professionali degli operatori di domani. Ciò senza trascurare i tradizionali comparti: le risorse ittiche, i sistemi turistici costieri, le fonti energetiche dal mare e - ultime e non per ultime - economia circolare e logistica sostenibile.
Centrale, inoltre, il focus sui reali protagonisti dei mercati di riferimento, con un programma di incontri B2B che permetterà agli espositori di affacciarsi o consolidare la presenza sui mercati dell'area Mediterranea e dell'Africa Settentrionale e non solo.
"Blue planet economy expoforum" sarà quindi conferenza, esposizione, incontro: una finestra su tutto quanto riguarda la risorsa marina. Con oltre 8.000 chilometri di coste il nostro Paese si presenta come osservatorio ideale e decisivo, dove lo sviluppo della Blue Economy è centrale a livello nazionale e anche, e soprattutto, nel quadro dei programmi di sviluppo delle realtà amministrative regionali.
Inoltrem la manifestazione si rafforza attraverso la collocazione in contemporanea, e sotto lo stesso tetto, di "Zeroemission Mediterranean", manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per la produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Con le sezioni tematiche REDOX, AIR MOBILITY ed EOLICA, "Zeroemission Mediterranean" offre ulteriori opportunità di approfondimento, mercato e relazione - in settori vicini e pienamente sostenibili - al pubblico della Blue Economy di BPE 2023.
Organizzato da:
Fiera di Roma
Con il patrocinio di Cnr e Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
Referente organizzativo:
Per informazioni
scrivere a:
info@blueplaneteconomy.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito