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Cos'è la discriminazione linguistica?

Il 10/10/2023 ore 10.00 - 12.00

Auditorium dell'Area della Ricerca del Cnr di Pisa
Via G. Moruzzi 1
56124 Pisa

Locandina evento 10 ottobre 2023
Locandina evento 10 ottobre 2023

La discriminazione linguistica, nota con vari termini come accentismo, linguistic profiling e razzismo linguistico, si riferisce al trattamento ingiusto di individui o gruppi in base alla loro lingua o al loro accento.

Sebbene l'accento fornisca informazioni sull'età, il sesso e l'origine geografica, le interpretazioni stereotipate e legate a pregiudizi possono portare alla discriminazione.

La discriminazione basata sull'accento rafforza le disuguaglianze sociali ed economiche e limita l'accesso all'istruzione, all'occupazione e all'assistenza sanitaria, perpetuando i cicli di povertà. Ha effetti psicologici significativi, causando esclusione, vergogna e perdita di autostima.

Questo tipo di discriminazione, sebbene poco conosciuta, è in realtà molto diffusa e opera spesso al di sotto del livello di consapevolezza, rendendola una delle forme di discriminazione meno riconosciute. L'ambiente scolastico è fondamentale da studiare, perché gli insegnanti possono giudicare più negativamente gli studenti provenienti da contesti linguistici emarginati a causa di pregiudizi, inducendoli a sentirsi meno apprezzati e scoraggiandoli dall'impegnarsi nello studio.

Allo stesso tempo, la scuola è l'ambiente in cui gli stereotipi si rafforzano tra gli studenti e spesso si radicano in modo definitivo.

Comprendere il fenomeno della discriminazione linguistica e il modo in cui si manifesta è fondamentale per combatterla efficacemente ed aprire la strada ad una società più inclusiva. Sappiamo che la discriminazione basata sugli accenti avviene, ma sappiamo meno come avviene: quali lingue sono oggetto di pregiudizio, quali sono i pregiudizi e come e se variano a seconda dei luoghi e delle età.

Il progetto "CIRCE" si propone di esplorare il modo in cui gli accenti sono percepiti da studenti e insegnanti in Italia, Germania, Portogallo e Bosnia, contribuendo così a una migliore comprensione della discriminazione per accento in contesti diversi. Affrontare la discriminazione linguistica nell'istruzione comporta attuare politiche linguistiche inclusive, fornire risorse per l'istruzione multilingue, formare gli insegnanti a pratiche pedagogiche inclusive e promuovere la diversità linguistica nei materiali didattici.

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Referente organizzativo:
Michela Carlino
CNR - Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli"
michela.carlino@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

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