Event

Ambiente e biodiversità: il tema centrale dei nuovi Cammini della Rete Ecologica di Lungo Termine LTER Italia

Dal 21/08/2023 ore 10.00 al 31/10/2023 ore 20.00

Lago di Tovel, Mar Piccolo Taranto, Lagune Salento: siti della Rete Long TErm Ecological Research (LTER) Italia:

Cammini Rete LTER Italia
Cammini Rete LTER Italia

Saranno dedicati al tema della Biodiversità i nuovi Cammini della Rete Ecologica di Lungo Termine LTER Italia, coordinata dal CNR e cui partecipano molte istituzioni scientifiche italiane.

In particolare, i Cammini 2023 in programma per questa edizione sono due, distribuiti nei mesi di agosto e ottobre, entrami in siti della Rete LTER.

Lago di Tovel  - Passato, Presente e futuro. Un Cammino alla scoperta del lago di Tovel e delle ricerche LTER su ambiente e biodiversità, si è svolto nella giornata del 21 agosto e avrà una replica il prossimo 28 agosto (due eventi uguali e ripetuti); prevede un percorso a piedi, in compagnia della ricercatrice Ulrike Obertegger (FEM) e del Custode forestale di Ville d’Anaunia Marco Nicoldi, attorno al lago.

Il secondo Cammino, Transizioni ecologiche: in Cammino con la rete LTER tra il Mar Piccolo di Taranto e le lagune del Salento, si svolgerà in bicicletta (tra i due siti) e a piedi (nei siti) dal 15 al 18 ottobre (4 giorni) e avrà come temi principali la biodiversità dell’area, i suoi servizi e il turismo sostenibile con un focus sulle relazioni positive tra biodiversità e uomo nelle attività produttive sostenibili.

Arrivati alla 6 edizione dal 2015 - dopo una breve pausa durante la pandemia da Covid -  i Cammini LTER sono eventi itineranti di comunicazione informale della scienza che collegano due o più siti Lter con l’obiettivo di condividere e dare ampia visibilità alle attività della Rete, coinvolgendo, in una o più tappe, gli attori già presenti nei territori e la società civile.  Fuori dai laboratori, ricercatrici e ricercatori sperimentano, attraverso la condivisione “in cammino”, nuove risposte ai cambiamenti in atto nella scienza e nell’ecologia, al mutamento di relazioni tra ambienti naturali ed esseri viventi, alle sfide ambientali e sociali che chiedono a tutti, scienziati compresi, di ridefinire ruoli e responsabilità.

Di seguito la locandina del Cammino del lago Tovel; nelle prossime settimane aggiornamenti sul Cammino di ottobre in Puglia.

Organizzato da:
Rete Ecologica di Lungo Termine LTER Italia, coordinata dal CNR
istituti CNR Coinvolti: IBE (coordinatore rete), ISMAR, IRSA, IREA
altre istituzione: Fondazione Edmund MAch, CRA, Stazione Zoologica A. Dohrn
National Biodiversity Future Center NBFC

Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
Rete LTER ITALIA, IREA CNR
lter_comunicazione@googlegroups.com

Ufficio stampa:
Nicola Vuolo
IBE- CNR, Rete LTER Italia
nicola.vuolo@ibe.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
per partecipare al Cammino del Tovel: ulrike.obertegger@fmach.it e nicola.vuolo@ibe.cnr.it
per info sui Cammini prossimi: lter_comunicazione@googlegroups.com oppure nicola.vuolo@ibe,cnr.it

Vedi anche: