InTERRA, la vitalità del suolo e di chi se ne prende cura
Il 23/06/2023 ore 12.00 - 20.00
Associazione Terzo Paesaggio, Padiglione Chiaravalle, via San Bernardo 17 Milano
Il prossimo 23 giugno il team di Bridges progetto di ricerca sociale finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato da Cnr-Irea, sarà ospite dell’associazione Terzo Paesaggio per presentare e condividere i risultati di un esperimento urbano, ispirato alla citizen science e alla ricerca-azione, che ha visto il coinvolgimento di reti, associazioni, scuole e cittadini in una serie di campagne di osservazione e misura del suolo di Milano.
Questa piccola comunità di responsabili e volontari di alcuni parchi, orti sociali, giardini, suoli pubblici, scuole della zona urbana e periurbana di Milano, affiancata da ricercatori, artisti ed esperti del suolo, lo scorso settembre ha interrato in un’area da loro stessi individuata delle piccole sonde biologiche (chiamate litterbag) per quaranta giorni, raccogliendo osservazioni sul processo su un particolare quaderno di campo. In alcuni di questi suoli, le ricercatrici dell’Istituto CNR-IBBA hanno anche condotto un’analisi metagenomica del terreno. Le litterbag sono state poi dissotterrate, raccolte e restituite in un evento corale che si è svolto nell’area di Ricerca del CNR di Milano lo scorso 5 dicembre, in occasione della giornata mondiale del suolo.
L’evento del 23 giugno, InTerra – la condivisione, sarà l’esito di tutto questo lavoro di collaborazione, in cui verranno presentati i risultati ottenuti dall'esame incrociato delle osservazioni in sito e delle analisi laboratoriali condotte sulle litterbag e sui campioni di terreno raccolti per la metagenomica. La condivisione avverrà attraverso un processo aperto al contributo di artisti, scienziati, cittadini con lo scopo di stimolare una riflessione collettiva sulla stretta interrelazione e interconnessione tra le comunità microbiche presenti nel suolo e le comunità degli altri esseri viventi che vivono su quello stesso suolo. A rafforzare questo approccio transdisciplinare, il luogo scelto per l’evento, la Cascina di Chiaravalle, sede di una delle reti che partecipano a BRIDGES, Terzo Paesaggio, attivo in “pratiche di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per i luoghi di margine, mettendo al centro il tema del paesaggio, da oggetto a soggetto che agisce”.
Le analisi delle litterbag dissotterrate e di quelle metagenomiche di alcuni campioni di suolo, affiancandosi alle osservazioni partecipative dei volontari, daranno una più ricca interpretazione dei risultati sulla biodiversità presente nei suoli milanesi, sulla presenza microbica e sulle relazioni tra i diversi microrganismi, tutti elementi considerati necessari per definire lo stato di salute dei suoli indagati.
"A partire da un caso concreto e rilevante per tutta la comunità che ruota intorno a BRIDGES, l’evento vuole offrire un’ulteriore occasione di confronto sul ruolo della ricerca scientifica, dei saperi locali, dell'arte nella definizione di concetti come vitalità, fertilità e salute del nostro ambiente. Quale il ruolo delle comunità microbiche, di cui spesso ignoriamo l’esistenza? Quale quello di chi si prende cura di un suolo, per farci un giardino o un orto? Quale il contributo di chi quel suolo lo studia e lo osserva con strumenti come una litterbag o la metagenomica?” spiega la coordinatrice Bridges, Alba L’Astorina. "Attraverso un processo di ricerca transdisciplinare, cerchiamo di costruire una piccola comunità di ricerca dove non ci siano gerarchie tra i saperi ma collaborazione rispetto a temi che interessano tutti. Perché solo attraverso la condivisione di conoscenze e prospettive è possibile adottare soluzioni efficaci e durature per porre fine ai tanti insulti che continuamente subiscono i suoli nella nostra città.”
Il progetto BRIDGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science, coordinato dall’IREA di Milano e con la partecipazione degli Istituti IBBA, IBE e IRPPS del CNR, finanziato dalla Fondazione Cariplo su Fondi di ricerca sociale su scienza, tecnologia e società, è svolto in partenariato con Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS e Università di Edimburgo (Moray House School of Education and Sport).
Organizzato da:
CNR - IREA
Associazione Terzo Paesaggio
Referente organizzativo:
Lucia Maria Laurenza
CNR IREA
laurenza.l@irea.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento è aperto a tutti ma si chiede cortesemente di segnalare la partecipazione registrandosi tramite il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfPd6IiQ3QUnxkDnCI1YOjiwSSNG6bOeRtAATU61kka0VXJqA/viewform
Vedi anche: