Event

"La ricerca dalla parte dei diritti"

Il 07/06/2023 ore 17.00 - 18.00

AUDITORIUM - AREA DELLA RICERCA DEL CNR - VIA GIUSEPPE MORUZZI 1 - 56124 PISA

Locandina
Locandina

La ricerca scientifica ha il compito di scoprire e interpretare eventi, ma allo stesso tempo può essere un valido strumento al servizio dei diritti fondamentali. Nel corso dell'incontro verranno narrate storie di ricercatori e ricercatrici che per il loro lavoro si trovano privati dei loro diritti e delle proprie libertà. Ci accompagneranno in questo viaggio Amnesty International ed Emergency, associazioni che, con approcci diversi, si occupano di diritti universali. Per il CNR , l'istituto ISGI-CNR che svolge attività di ricerca, formazione e alta consulenza nel campo del diritto internazionale.

In particolare si parlerà del caso del ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, esperto di Medicina dei disastri e assistenza umanitaria, arrestato sette anni fa e condannato in via definitiva a morte da un tribunale iraniano con l’accusa di “spionaggio”.

Intervengono:

Antonino Crivello è un ricercatore presso l'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione dell'area di ricerca Cnr di Pisa. Dal 2014 è volontario di EMERGENCY svolgendo attività di fundraising e di relatore nelle scuole. Dal 2021 si occupa del coordinamento dei gruppi della Toscana.

Monica Sanna è entrata in Amnesty International Italia nel 2004, come attivista del Gruppo di Pisa, di cui fa parte tutt’oggi. Dal 2021, è Responsabile della Circoscrizione Toscana e coordina circa un centinaio di attiviste e attivisti, che svolgono attività volontarie in 11 strutture territoriali.

Tina Marinari, coordinatrice campagne di Amnesty International Italia. Cura la campagna “Individui a rischio”, “No alla pena di morte”, “Verità per Giulio Regeni” e le crisi internazionali, oltre alle tematiche sui diritti delle donne. Si è laureata presso la facoltà di scienze politiche dell’università di Bologna e ha poi conseguito un master in Comunicazione, Lobby e campaign per le organizzazioni no profit. Ha iniziato il suo percorso lavorativo presso l’ARCI di Bologna. Prima di arrivare ad Amnesty International, ha lavorato per alcuni anni presso l’Associazione Orlando, associazione per i diritti delle donne di Bologna.

Gemma Andreone L’Avv. Gemma Andreone è Direttore f.f.  dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISGI-CNR) dall’aprile 2023 ed è dirigente di ricerca di diritto internazionale, in servizio presso il CNR dal 2001. Responsabile e membro di numerosi progetti scientifici nazionali ed internazionali, è consulente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È autrice di libri, articoli e saggi su molte questioni di diritto internazionale, e in particolare sul diritto internazionale del mare, dell’ambiente e della governance del Mediterraneo. Dal 2019 è membro della delegazione italiana nel negoziato presso le NU per la conclusione di un Accordo vincolante per la protezione della biodiversità marina al di la della giurisdizione nazionale (BBNJ Agreement).

Modera: Stefano Legnaioli, Istituto di Chimica dei Composti Organometallici

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Referente organizzativo:
Stefano Legnaioli
CNR - Istituto di chimica dei composti organo metallici
s.legnaioli@pi.iccom.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: