Il Cnr tra i protagonisti di Time4Child
Dal 25/05/2023 ore 06.00 al 27/05/2023 ore 00.00
Piattaforma online: https://www.time4child.com/
Al via la terza edizione di “Time4child – Young People”, evento interamente digitale dedicato alle giovani generazioni, in programma dal 25 al 27 maggio. La piattaforma digitale, un vero e proprio ecosistema virtuale innovativo, ospiterà talk, tavole rotonde, podcast e contenuti di approfondimento.
La missione dell’iniziativa è affiancare il mondo dell’educazione con conoscenze e spunti che possano essere le basi per affrontare con maggiore consapevolezza i futuri cambiamenti, i percorsi di formazione, la crescita professionale. Tra i partner dell’iniziativa anche il CNR, presente nell’Area espositiva con uno stand virtuale, ben rappresentato, nella sua ricchezza multidisciplinare, da diversi istituti.
Entrando nello stand il visitatore sarà “catapultato” all’interno di uno scenario suggestivo, la plancia di una astronave, con la possibilità di visualizzare contenuti su quattro monitor: il portale del CNR con in evidenza gli eventi dedicati al Centenario, il video istituzionale che celebra i 100 anni dell’Ente, il sito della Mostra Antropocene (https://www.cnr.it/it/antropocene-terra-ferro-fuoco) e, infine, i video divulgativi del ciclo “Science in a box” a cura dell’Unità Comunicazione del CNR.
Spazio anche al dibattito, con la tavola rotonda dedicata ad “Antropocene”, in riferimento alla omonima mostra curata dal CNR e inaugurata a Venezia lo scorso 5 maggio nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del CNR (visitabile presso la la sede di CNR ISMAR fino al 5 luglio), termine coniato all’inizio di questo millennio per indicare l’epoca attuale, connotata dall’assoluta prevalenza dell’Uomo come principale agente delle dinamiche di trasformazione del nostro Pianeta. Insieme ai ricercatori della rete scientifica nazionale del CNR Francesco M. Falcieri (Istituto scienze marine), Fedra Francocci (Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino) e Diego Fontaneto (Istituto di Ricerca sulle Acque), si affronterà la tematica da diversi punti di vista, descrivendo le dimensioni di questo impatto e le future sfide per sviluppare azioni di cambiamento.
Legati al tema della salvaguardia del Pianeta, nel senso di sostenibilità, transizione energetica ed economia circolare vertono i podcast dei due ricercatori di CNR - Istituto per la tecnologia delle membrane: Elisa Esposito e Alessio Fuoco. Nel suo contributo la ricercatrice si sofferma sul tema dello sviluppo di membrane e tecnologie a membrane per la separazione di gas come la CO2, per la produzione di energia rinnovabile sotto forma di biogas e produzione di idrogeno verde. Il podcast di Alessio Fuoco verte sull’utilizzo di membrane, filtri nanostrutturati 2.0 per il trasporto selettivo di molecole al servizio della sostenibilità, economia circolare e transizione energetica.
Infine, il podcast di Stefano Legnaioli di CNR - Istituto di chimica dei composti organometallici è dedicato alla ricerca scientifica che unisce scienza e arte, un lavoro da “detective high tech” che si occupa di spettroscopia e diagnostica dei beni culturali.
La partecipazione del CNR all’evento è coordinata dall’Unità Comunicazione.
Rivedi e riascolta gli interventi dei ricercatori del CNR:
- Tavola rotonda Antropocene. La Terra a ferro e fuoco
- Podcast di Elisa Esposito, Transizione ecologica e fonti rinnovabil
- Podcast di Alessio Fuoco, Transizione ecologica e fonti rinnovabili
- Podcast di Stefano Legnaioli, Il rapporto inedito tra scienza e cultura
Organizzato da:
Cooperativa sociale Time4Child
Referente organizzativo:
Giorgia Bassi
Unità Comunicazione e IIT-CNR
Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, Via Giuseppe Moruzzi, 56124 Pisa PI
giorgia.bassi@cnr.it
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: