Event

Cnr Nano S3 celebra venti anni di ricerca

Dal 08/06/2023 ore 16.00 al 09/06/2023 ore 17.30

Sede Cnr Nano S3 presso l'Edificio di Fisica
Università di Modena e Reggio Emilia
Via Giuseppe Campi 213/a, 41125 Modena

Logo Ventennale Cnr Nano S3
Logo Ventennale Cnr Nano S3

Per ricordare 20 anni di ricerca e gettare uno sguardo al futuro, il Centro S3 di Modena dell'Istituto nanoscienze del Cnr (Cnr Nano S3) organizza un evento celebrativo l'8-9 giugno 2023. Saluti di ex allievi e collaboratori, una serie di conferenze dei ricercatori del Cnr-Nano su temi di frontiera e momenti di socialità riempiranno due vivaci giornate.

Cnr Nano S3, che è nato nel 2002 come Centro di Eccellenza dell'ex Istituto nazionale per la fisica della materia (Infm), con sede a Modena nel Campus universitario di Via Campi, è oggi uno dei due poli dell'Istituto Nanoscienze del Cnr, insieme a quello basato a Pisa. Conta oltre 40 ricercatori e tecnici a tempo indeterminato, oltre a una trentina di giovani post-doc, dottorandi e associati. Il centro vanta alcuni laboratori e progetti particolarmente avanzati nel campo dei materiali e delle nanoscienze. E' una realtà legata al territorio e al tempo stesso aperta all’Europa, dove fisici, chimici, biologi e ingegneri contribuiscono a far avanzare i confini di una ricerca fortemente interdisciplinare.

Solo a titolo di esempio, Cnr Nano S3 coordina a livello europeo il Centro di Eccellenza per progettare materiali avanzati attraverso il supercalcolo, e una recente iniziativa che getta le basi della microscopia elettronica di prossima generazione.

Ci piace comunque pensare che l'innovazione e il contributo più importante siano la comunità e le collaborazioni che abbiamo costruito a Cnr Nano S3, a partire dal territorio fino alle più importanti istituzioni scientifiche internazionali, come anche i molti giovani che abbiamo contribuito a formare e che oggi arricchiscono il nostro territorio e la ricerca europea. Per questo, abbiamo molto da festeggiare!

Il programma del Convegno includerà una presentazione-excursus di Elisa Molinari, fondatrice nel 2002 del Centro S3, e Massimo Rontani attuale direttore di Unità ed una serie di talk di saluti e testimonianze di collaboratori e alumni di Cnr Nano S3. Sono previsti inoltre interventi di ricercatori di Cnr Nano S3 per tracciare un affresco su alcune attività di ricerca di frontiera del centro, e una poster session.

Organizzato da:
Istituto Nanoscienze Cnr

Referente organizzativo:
Maria Bartolacelli
Istituto nanoscienze Cnr
segreteria.s3@nano.cnr.it
059/2055329
Maddalena Scandola, Istituto nanoscienze Cnr, email: comunicazione@nano.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: