Event

Le conseguenze socio-economiche della guerra Russia-Ucraina sulla regione mediterranea. Workshop sul focus dell'edizione 2023 del rapporto CNR-ISMed "Mediterranean Economies 2023"

Il 24/05/2023 ore 15.00 - 18.30

Complesso monumentale di Santa Maria La Nova
Sala Consiliare della Città Metropolitana di Napoli
Via Santa Maria la Nova, 44
80134 Napoli

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Non ci sono dubbi sul fatto che le conseguenze dirette della guerra russo-ucraina consistano nella perdita di vite umane e nella crisi umanitaria associata ad un enorme numero di persone in stato di assedio o costrette a migrazioni forzate. Tuttavia, Il conflitto ucraino ha comportato anche ingenti conseguenze socio-economiche per tutto il mondo e in particolare per l'Europa e i paesi del Mediterraneo.

Il workshop nasce come evento satellite della LIX Riunione scientifica Società Italiana di Economia Demografia e Statistica della SIEDS sugli aspetti economici e sociali dell’invecchiamento demografico (25-26 maggio 2023) e ha come focus l’edizione 2023 del rapporto Cnr-ISMed "Mediterranean Economies 2023".

L’obiettivo é indagare l'impatto degli eventi attuali analizzando la situazione geopolitica dell’area dove, oltre al persistere di conflitti di vario genere, preoccupano le sfide sovrapposte della ripresa post-pandemia, della transizione energetica e delle ripercussioni internazionali del conflitto in Ucraina. Durante l’evento si valuteranno le conseguenze di questo ulteriore imprevedibile shock sulle prospettive di crescita economica dell'Area Med, ipotizzando scenari di lungo periodo di riequilibrio dei sistemi produttivi. 

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Gabriella Corona
Direttore Cnr-ISMed

MODERA

Salvatore Strozza
Presidente della SIEDS-Società Italiana di Economia Demografia e Statistica

INTERVENTI

Le conseguenze economiche della guerra ucraina nel Mediterraneo
Salvatore Capasso
Direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle RIcerche (Cnr-Dsu)

Il Mediterraneo Allargato dinanzi al conflitto in Ucraina
Andrea Dessì
Responsabile del programma Mediterraneo, Medioriente e Africa
IAI-Istituto Affari Internazionali

DIBATTITO

Marina Albanese
Direttore del Centro Interdipartimentale LUPT
Università di Napoli Federico II 

Corrado Bonifazi
già Direttore del Cnr-Irpps

Segreteria Scientifica:
Salvatore Capasso (Cnr-Dsu), Giovanni Cantano (Cnr-ISMed), Salvatore Strozza (Università degli studi di Napoli Federico II), Corrado Bonifazi (Cnr-Irpps)

 

 

Organizzato da:
Cnr-ISMed
SIEDES
Università degli Studi di Napoli Federico II-DISP
CON IL PATROCINIO DI
Città Metropolitana di Napoli

Referente organizzativo:
Giovanni Canitano
Cnr-ISMed
giovanni.canitano@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: