Event

"Cures, patient.e.s et thérapeutes dans l'histoire du magnétisme animal"

Il 19/05/2023 ore 09.00 - 13.00

Centre Mahler, 9, rue Mahler - Salle RDJ2 - 75004 Paris

Il 19 maggio, a Parigi, si terrà il workshop dal titolo "Cures, patient.e.s et thérapeutes dans l'histoire du magnétisme animal". Dopo il convegno internazionale “Le magnétisme animal en mouvement. Reconfigurations et circulations, 1776-1848”, tenutosi a Friburgo, in Svizzera, il 24 e 25 novembre 2022, riprendono le iniziative di studio intorno alla storia delle dottrine e delle pratiche del magnetismo animale organizzate nell’ambito del progetto “Harmonia Universalis. Du mouvement mesmérien à l’internationale magnétiste”, attivo all’interno del programma di ricerca Labex Hastec con la partecipazione dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf), dell’Institut d’Histoire Moderne et Contemporaine (Paris1/Cnrs/Ens) e di CéSor (Ehess/Cnrs), Lem (Ephe) e Università di Friburgo. 

Il primo ciclo di incontri, svoltosi fra il 2020 e il 2021, ha dato vita al recente numero monografico Du mesmérisme au magnétisme animal. Diffusion et résurgences entre les XVIIIe et XIXe siècle, della rivista online «La Révolution française» (vedere link alla pubblicazione).

Il nuovo appuntamento intende aprire nuove prospettive sul tema, poco indagato, delle concrete applicazioni terapeutiche della dottrina del fluido magnetico universale elaborata alla fine del XVIII secolo da Franz Anton Mesmer e dei suoi sviluppi, rappresentati dal sonnambulismo artificiale e dall’ipnosi.

Gli interventi di B. Belhoste, L. Magnin, C. Gantet e I. Havelange saranno introdotti da David Armando, dirigente di ricerca del Cnr-Ispf, e seguiti da una discussione coordinata da J.-L. Chappey con la partecipazione di J. Carroy, M.P. Donato, N. Edelman, O. Verhaegen e Ph. Rieder.

Organizzato da:
Cnr-Ispf

Referente organizzativo:
David Armando
Cnr-Ispf
Via Porta di Massa, 1 - 80133 Napoli
david.armando@ispf.cnr.it
081/2535580
Elena Campus - Cnr-Ispf - email: elena.campus@ispf.cnr.it - tel.: 02.66173329

Modalità di accesso: ingresso libero
L'iniziativa avrà luogo in presenza.
Chi fosse interessato ad assistere da remoto può richiedere il link di accesso all'indirizzo email: david.armando@ispf.cnr.it

Vedi anche: