Event

Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud (ITAEOSC2023)

Il 05/06/2023 ore 10.30 - 17.30

Cnr, sede centrale - Sala Convegni (accesso da Via dei Marrucini)

Logo
Logo

Si terrà a Roma il 5 giugno 2023 l’evento “Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud” (ITAEOSC2023), promosso dal Ministero dell'università e della ricerca (Mur) nell’ambito della collaborazione tripartita legata alla governance della Strategic Co-Programmed Partnership Eosc.

L’evento sarà ospitato dal Consiglio nazionale delle ricerche nella sala convegni della sede centrale a Roma e sarà aperto dalla Presidente Maria Chiara Carrozza e dalla Ministra del Mur Anna Maria Bernini. 

ITAEOSC2023 sarà l’occasione per mettere a fuoco iniziative, opportunità e necessità di collaborazione nazionale, europea e internazionale per perseguire la transizione verso la Scienza Aperta e la costruzione dello European Open Science Cloud (Eosc), una piattaforma trasversale per la ricerca europea che realizzerà l'internet dei dati e dei servizi scientifici, a sostegno di una collaborazione scientifica aperta e trasparente.

L'obiettivo è quello di fornire informazioni sull’Eosc e sulle le opportunità che esso fornisce ai ricercatori italiani, e di identificare obiettivi coerenti per tutte le istituzioni del sistema di ricerca italiano attive nel contesto della scienza aperta. L’evento promuoverà un contributo nazionale efficace e sostenibile all'Eosc coinvolgendo le competenze del governo, delle infrastrutture di ricerca e digitali, delle comunità scientifiche ed accademiche di tutte le discipline e degli enti impegnati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Informazioni aggiuntive:

Eosc è lo spazio di dati globale per la ricerca europea che realizzerà un Internet di dati e servizi scientifici a sostegno di una collaborazione aperta e trasparente, a vantaggio, come bene pubblico, della ricerca, dell'innovazione e della fiducia nella scienza.

Eosc consta attualmente di una governance tripartita in cui la Commissione europea e l'Associazione Eosc operano come partenariato nell'ambito di Horizon Europe e, come terza parte, il comitato direttivo dell'Eosc (Steering Board) rappresenta gli Stati membri e i paesi associati. Tale governance tripartita collabora all'elaborazione dell'agenda strategica (SRIA) e della roadmap pluriennale (MAR) per la costruzione di Eosc.

Gli eventi tripartiti europei e nazionali contribuiscono alla diffusione e alla discussione degli obiettivi e delle decisioni di Eosc volte a creare un Eosc operativo nel 2025-2027.

Il Piano nazionale per la scienza aperta (Pnsa) funge da riferimento per la politica Open Data in Italia. La partecipazione impegnata della ricerca italiana ai processi Eosc è rappresentata dall'organizzazione mandataria ICDI e dalle oltre 25 infrastrutture, organizzazioni di ricerca e università che sono membri dell'Associazione Eosc e contribuiscono attivamente alle sue task force. Il Pnsa richiede ora un piano d'azione concertato di tutte le parti interessate italiane per la sua tempestiva attuazione.

Organizzato da:
Mur
Cnr

Referente organizzativo:
Gina Pavone
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
via Moruzzi 1, Pisa
gina.pavone@isti.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Richiesta registrazione al link sottostante

Vedi anche: