Event

Appuntamento nel giardino del Villino Volterra

Dal 03/06/2023 ore 11.00 al 04/06/2023 ore 17.00

Villino Volterra : via Vito Volterra, 1 - 00072 Ariccia (RM)

Villino Volterra
Villino Volterra

Il 3-4 giugno, ad Ariccia (RM), si terrà l'evento dal titolo "Appuntamento nel giardino del Villino Volterra". Obiettivo delle due giornate è quello di promuovere una maggiore conoscenza del giardino e del suo proprietario, il matematico Vito Volterra, fondatore del Cnr e suo primo presidente: per l'occasione sono previsti diversi eventi e attività, nel segno di una condivisione circolare e di uno scambio comunicativo e culturale, rendendo la visita accessibile alle persone udenti e sorde e dando anche risalto alla lingua dei segni italiana (LIS). 

Nel corso della due giorni di giugno, si potrà assistere alla presentazione della graphic novel “La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra” di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti, in collaborazione con l’Unità Editoria del Cnr (Cnr Edizioni). Una storia a fumetti, appassionata, curata e sorprendente, che ci racconta la vita di Vito Volterra, attraverso le sue idee fra ricerca scientifica e impegno sociale, una delle figure più importanti e coraggiose della cultura italiana, uno dei dodici universitari italiani che si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo.
Della medesima graphic novel, tra le mostre e le installazioni che resteranno visibili nelle due giornate, sarà anche disponibile una mostra delle illustrazioni originali, grazie alla collaborazione con l’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr (Cnr-Iac).

Organizzato da:
Virginia Volterra

Referente organizzativo:
Virginia Volterra
Cnr-Istc
virginia.volterra@istc.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'entrata è ammessa solo su prenotazione

Vedi anche: