Event

Al via il progetto europeo PERSEUS: una nuova terapia contro il cancro basata sulle nanotecnologie

Dal 15/03/2023 ore 09.00 al 16/03/2023 ore 12.30

Sala Conferenze, Cnr-Imem
Parco Area delle Scienze 37/A
43124 Parma - ITALY

PERSEUS
PERSEUS

Il 15 e 16 marzo 2023, si terrà a Parma, il kick off meeting del progetto europeo PERSEUS – terapia oncologica basata su materiali 2D attivati da raggi X a bassa energia, coordinato dall’Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo del Cnr (Cnr-Imem). Finanziato con oltre 2.7 milioni di Euro dall’Unione Europea nell’ambito del competitivo programma EIC Pathfinder Open (Horizon Europe) per lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti e supportato con 257 mila euro dall’Ente per la Ricerca e l’Innovazione del Regno Unito, PERSEUS avrà una durata di 48 mesi e un impatto previsto in ambiti e applicazioni che toccano i campi della scienza dei materiali, della fisica, della chimica, della biologia e della medicina.

Il progetto include, oltre al Cnr, un consorzio multidisciplinare costituito da: Karolinska Institutet (SE), Technion - Israel Institute of  Technology (IL), Universidad de Vigo (ES), Wigner Fizikai Kutatóközpont  (HU), Bedimensional SPA (IT), QED Film & Stage Productions LTD (UK).

La giornata di apertura del progetto, organizzata da Cnr-Imem, vedrà la partecipazione di istituzioni leader mondiali nel campo della biologia, della medicina e della scienza dei materiali nonché di rappresentanti della Commissione Europea, dell’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant del Cnr – sede distaccata - e di un Open Science Expert del GARR Consortium.

PERSEUS, il cui nome completo è 2D Material-Based Multiple Oncotherapy Against Metastatic Disease Using a Radically New Computed Tomography Approach, mira alla realizzazione di un nanosistema organico/inorganico che, veicolato da liposomi guidati da specifici anticorpi monoclonali (mAb) e sotto irraggiamento X a bassa energia, induce la distruzione del DNA delle cellule di tumori solidi profondi non raggiungibili da altre sonde (e.g. luce). Un’innovazione importante del progetto è che il nanosistema è agnostico rispetto a qualsiasi tipo di tumore solido. In aggiunta, oltre ad essere citocompatibile, il nanosistema è totalmente inattivo nel corpo in assenza di irraggiamento X. Il progetto include applicazioni nei campi dell'oncoterapia, della teranostica e dell’utilizzo e sviluppo di sistemi terapeutici basati su irraggiamento X a bassa energia, TAC etc. L’impatto atteso è ad ampio raggio in quanto PERSEUS intende testare possibili effetti additivi o sinergici con altre terapie, tra cui l’immunoterapia e le terapie a bersaglio molecolare (terapia base della medicina personalizzata).

Aspetto distintivo del progetto è la sua intrinseca interdisciplinarità, che prevede una collaborazione pluriennale tra fisici, chimici, biologi e medici. Il progetto ha inoltre potenziali importanti ricadute industriali di interesse sia per le start up innovative che per le aziende impegnate nello sviluppo di TAC terapeutiche.

Coordinatore e responsabile scientifico del progetto è Giancarlo Salviati, Dirigente di ricerca associato presso il Cnr-Imem. Giancarlo Salviati ha comprovata esperienza internazionale e nazionale, acquisita in oltre 40 anni di attività di ricerca presso il Cnr, nello studio ed ingegnerizzazione di materiali, film e nanostrutture per applicazioni optoelettroniche, nanoelettroniche e bio-mediche.

 

Organizzato da:
Cnr - Istituto dei materiali per l'elettronica ed il magnetismo

Referente organizzativo:
Giancarlo Salviati
Cnr - Istituto dei materiali per l'elettronica ed il magnetismo
Parco Area delle Scienze 37/A
43124 Parma
segreteria.imem@imem.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per accreditarsi scrivere a: segreteria.imem@imem.cnr.it