Event

Unistem Day 2023. L'infinito viaggio della ricerca scientifica

Il 10/03/2023 ore 09.00 - 13.00

Aula Magna della ex Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari

UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico. L’evento si svolgerà in 87 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere L’infinito viaggio della ricerca scientifica.

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.

UniStem Day si inserisce tra le attività di divulgazione scienti!ca sulle cellule staminali promosse dal Centro UniStem e festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione.

L’evento di Bari si svolgerà presso l’Aula Magna della ex Facoltà di Agraria e sarà introdotto dai saluti del Prof. Graziano Pesole, del Rettore, Prof. Stefano Bronzini, e dal direttore dell'Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ibiom) Prof. Cesare Indiveri che apriranno i lavori. A seguire gli interventi del Prof. Ernesto Picardi dell’Università degli studi di Bari con un focus sulla bioinformatica e la rivoluzione dei Big data biologici. Il Dott Francesco Nicassio dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) con una relazione sulle nuove sfide e opportunità offerte dalla Genomica ed in chiusura il Prof. Francesco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità sugli aspetti applicativi del genome editing per le terapie geniche ed il futuro della medicina di precisione. 

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari

Referente organizzativo:
Francesca De Leo
CNR - Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari
francesca.deleo@cnr.it
3928537451

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: