Event

Conferenza stampa di presentazione del Big Science Business Forum 2024

Il 01/02/2023 ore 11.30 - 12.30

Sede di Roma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piazza Colonna 355 (II piano)
Roma

L'intervento di Maria Chiara Carrozza / 1 (Credits: Ufficio stampa Cnr)
L'intervento di Maria Chiara Carrozza / 1 (Credits: Ufficio stampa Cnr)

Mercoledì 1 febbraio alle ore 11.30, a Roma presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (piazza Colonna 355, II piano), si tiene la conferenza stampa di presentazione del Big Science Business Forum 2024,  terza edizione del congresso internazionale dedicato all’innovazione tecnologica e finalizzato al matching tra il mondo della ricerca e dell’industria, in programma a Trieste nell'autunno del 2024.

La città di Trieste è stata selezionata quale sede dell’evento tra una rosa di candidature provenienti da vari Paesi europei grazie al lavoro operata congiuntamente da Area Science Park, ILO Network Italia (la rete degli Industrial Liaison Offices di cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner assieme a Infn, Inaf ed Enea), e PromoTurismoFVG.

Alla conferenza stampa di presentazione è prevista la partecipazione della Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Maria Chiara Carrozza accanto ai massimi rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale, tra cui il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare Antonio Zoccoli e la Presidente Area Science Park Caterina Petrillo.

BSBF - Big Science Business Forum 2024

Dopo Copenaghen nel 2018 e Granada nel 2022, il capoluogo giuliano sarà nel 2024 la città del Big Science Common Market; grande player internazionale che progettano e realizzano strumentazione con tecnologie di ultima generazione potranno incontrare a Trieste tecnologici, ricercatori e responsabili di grandi infrastrutture di ricerca. Il forum sarà un’occasione di incontro e confronto sui temi e le esigenze in tecnologie d’avanguardia connesse alla Big Science, anche alla luce dell’importante investimento in infrastrutture di ricerca attivato nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto risultato vincitore della competizione europea è stato voluto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è frutto di un lavoro condiviso con l’ente nazionale di ricerca Area Science Park, l’ILO Network Italia, coordinamento Nazionale degli Industrial Liaison Officers presso le grandi organizzazioni internazionali della Big Science (CNR, ENEA,INAF, INFN) e PromoTurismoFVG.

Giunto alla sua terza edizione, il BSBF è un evento incentrato sull’innovazione tecnologica e orientato al business che riunisce le principali infrastrutture di ricerca europee, con l'obiettivo di essere un punto di incontro tra tali infrastrutture e l'industria. L’evento si presenta come una sorta di sportello unico per le imprese europee e gli altri stakeholder per conoscere i futuri investimenti e gli appalti delle grandi organizzazioni scientifiche europee. L’obiettivo è quello di favorire la creazione di un mercato della Big Science in Europa, in particolare facendo conoscere alle imprese europee e gli stakeholder i futuri investimento e gli appalti delle grandi organizzazioni scientifiche.

La candidatura è sostenuta da 4 Ministeri (MUR, MITE, MISE, MAECI) e il MUR si è impegnato a promuovere un ruolo attivo degli Industry Liason Officers degli enti di ricerca sotto la propria vigilanza nell'organizzazione dell'evento.

Organizzato da:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Ufficio stampa)

Referente organizzativo:
gli operatori dell'informazione sono pregati di registrarsi via email
a:
redazione.arc@regione.fvg.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: