Event

Slowscience. Incontri aperti nella Biblioteca Dario Nobili

Dal 23/01/2023 ore 18.00 al 17/02/2023 ore 18.00

Biblioteca Dario Nobili
Area Territoriale della Ricerca del CNR di Bologna
Via Gobetti 101, 40129 Bologna

logo invernale
logo invernale

Dal 23 gennaio al 17 febbraio 2023 riprendono presso la Biblioteca Dario Nobili gli incontri tra ricercatori e pubblico in un'atmosfera non istituzionale.

Gli argomenti che si affronteranno sono trasversali e la presentazione dei libri (contenuti nello scaffale divulgazione della Biblioteca Dario Nobili e disponibili al prestito) da parte degli autori sarà la scusa per poter parlare di scienza in modo non convenzionale nell'intento di creare un dialogo costruttivo con un pubblico di non specialisti.

Per prenotare la partecipazione in presenza o per seguire lo streaming basterà collegarsi al seguente link https://book.cnr.it/bibliocnrbo/eventi/slow-science/

23 Gennaio Giallo Zolfo

Lo zolfo ha caratterizzato la storia dell’uomo in particolari contesti geografici e sociali determinandone valori, simboli e migrazioni. Affronteremo questi aspetti inaugurando la mostra Giallo Zolfo che
accompagna la presentazione dell'omonimo libro scritto da Ciro Saltarelli ed illustrato da Viola Bartoli, un’opera ispirata a fatti realmente accaduti.

Francesco Buoncompagni (direttore del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna) e Ciro Saltarelli (autore) condurranno l’incontro con Luca Martelli (Area geologia, suoli e sismica, Regione Emilia-Romagna), Alberto Zanelli (Cnr-Isof) e Stefano Piastra (Università di Bologna).

30 Gennaio “Come  Nascono  gli Oceani"

Perché la Terra è l’unico pianeta nel Sistema Solare con acqua allo stato liquido? E come si sono formati gli oceani e i continenti? Enrico Bonatti, Senior Special Scientist, Columbia University e Associato
ISMAR CNR, ci racconta il passato, il presente e il futuro geologico dei nostri mari; ripercorre così il legame tra acqua e vita che ha plasmato la storia dell’umanità attraverso la sua esperienza personale, tra navi oceanografiche e immersioni sul fondo marino sino a quasi 6000 metri.

06 Febbraio “Quanta plastica c’è nel mare?“

Quando i media parlano delle “isole di plastica” negli oceani spesso le associano a immagini che sono state scattate da un’altra parte. Perché? Sfatando bufale e leggende metropolitane, scopriremo quale sia il loro vero aspetto, perché non si trovano su nessuna mappa nautica, come si formano e cosa possiamo fare per migliorare lo stato dei nostri mari e oceani. Ce ne parlerà Eleonora Polo (Cnr-Isof sede di Ferrara), laureata in Chimica e ricercatrice CNR, che si dedica con passione e divertimento alla divulgazione scientifica.

17 Febbraio “Satelliti artificiali e come trovarli”

Il numero di satelliti artificiali che orbitano intorno alla Terra sta crescendo in modo vertiginoso, soprattutto a causa delle cosiddette mega-costellazioni. Il loro numero è già di circa 10mila, e questo senza considerare la "spazzatura" che producono. Mentre lo scopo è, per lo più, quello di migliorare la nostra vita, il loro impatto sull'osservazione del cielo potrebbe essere tutt'altro che benefico.

La situazione attuale, le previsioni per il futuro e cosa si può fare per attenuarne gli effetti sull'astronomia ci verranno illustrate da Luciano Nicastro, astronomo, ricercatore presso l'INAF-OAS di Bologna svolge attività di ricerca su molteplici tematiche, sia scientifiche che tecnologiche.

Organizzato da:
Biblioteca Dario Nobili - CNR Bologna

Referente organizzativo:
Gabriela Carrara
CNR - Biblioteca Dario Nobili
Area Territoriale della Ricerca del CNR di Bologna
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
gcarrara@area.bo.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: