Event

La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica

Il 21/11/2022 ore 15.00 - 17.30

Aula Magna di Palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2 35122 Padova

La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica.
La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica.

Lunedì 21 novembre 2022, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del Palazzo del Bo dell’Università di Padova si terrà l’evento “La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica” che vuole testimoniare l’impegno scientifico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Ateneo patavino nelle ricerche sulla fusione a Padova.

L'evento è promosso da Università di Padova e dal Consorzio RFX, ed è inserito nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo.

Durante l'incontro, Sir Steven Cowley, Princeton University,  direttore del Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL), Maria Chiara Carrozza, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piero Martin, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, proporranno alla comunità scientifica e alla cittadinanza un’opportunità divulgativa per conoscere a che punto siamo nello sviluppo di una fonte di energia libera da CO2 e fondamentale per la futura transizione energetica.

Dopo i saluti della rettrice Daniela Mapelli e del presidente del Consorzio RFX  Piergiorgio Sonatol’incontro proseguirà con la Lectio Magistralis: Fusion from the Sun to the Laboratory to Industry; a perspective on the challenge di Sir Steven Cowley della Princeton University e direttore del Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL), Princeton, NJ.

A seguire, Il ruolo del Cnr nel contesto della transizione verso una società eco-sostenibile e il conseguente impatto sulla transizione energetica, a cura di Maria Chiara Carrozza della Scuola Superiore S. Anna di Pisa e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Chiuderà l’incontro l’intervento di Piero Martin, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dal titolo, Padova, una capitale della ricerca sulla fusione.

Per partecipare è necessaria la registrazione.

Organizzato da:
Università di Padova
Consorzio RFX

Referente organizzativo:
Maria Teresa Orlando
CNR - Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi
Area della ricerca del Cnr - sede di Padova
Corso Stati Uniti, 4 - 35129 Padova
mariateresa.orlando@igi.cnr.it
0498295000

Modalità di accesso: registrazione / accredito
per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fusione-a-padova-444130545417

Vedi anche: