Event

Convegno dell'Associazione italiana di epidemiologia (Aie) autunno 2022

Dal 22/11/2022 ore 09.00 al 23/11/2022 ore 13.00

Sale congressi del Cnr - via Alfonso Corti 12 - Milano

Locandina convegno Aie autunno 2022
Locandina convegno Aie autunno 2022

Il prossimo 22-23 novembre si svolgerà, a Milano, il convegno Aie (Assoziazione italiana epidemiologia) di autunno 2022 dal titolo “L’epidemiologia che guarda avanti”. L’evento è patrocinato dall'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr (Cnr-Itb), che - insieme ad Aie Giovani - contribuisce anche all’organizzazione del convegno.

Il titolo scelto per l'appuntamento autunnale è necessariamente sinonimo di sfida: oggi, affacciarsi al mondo dell’epidemiologia significa incontrare una moltitudine di temi competitivi, infatti, che riguardano aspetti tanto di metodo quanto di contenuto, in termini sia di ricerca scientifica che di implementazione nelle politiche sanitarie. Ne sono degli esempi, non esaustivi, la gestione odierna della convivenza con il "coronavirus", la necessità di inglobare nelle valutazioni epidemiologiche anche l’impatto dei fattori ambientali dettati dal cambiamento climatico, e l’utilizzo efficace della magnitudine di dati disponibili andando oltre gli slogan dei big real-world data.

Il gruppo Aie giovani, incaricato dell’organizzazione del convegno Aie autunno, avverte la necessità di non ignorare queste sfide, ma anzi di riconoscerle e conoscerle, mettendone in luce le connotazioni positive e negative. Al contempo, favorisce da sempre un approccio partecipato alla ricerca che parte dal contributo dei singoli e si sviluppa grazie al coinvolgimento della comunità intera. La chiave per conciliare queste istanze è stata trovata in uno dei patrimoni dell’Associazione italiana di epidemiologia: i Gruppi di lavoro (Gdl). Tali gruppi tematici permettono la crescita delle competenze specialistiche e contribuiscono all'interesse di relazioni personali e professionali tra epidemiologi e epidemiologhe. Allo stesso tempo, poiché contenuti all’interno dell’Aie, rimangono legati a un comun denominatore che permette l’integrazione dei traguardi raggiunti favorendo la multidisciplinarietà.

Date queste premesse, il primo obiettivo del convegno sarà descrivere le principali sfide che epidemiologi ed epidemiologhe incontrano nella loro quotidianità lavorativa. Ciascun Gdl metterà a disposizione della comunità una sintesi delle sfide che sta affrontando e di quelle che dovrà affrontare in futuro, condividendo il sapere raccolto dalle collaborazioni tra esperti. A partire da questi presupposti, ciascun gruppo racconterà alcuni lavori in corso o appena conclusi, al fine di proiettare la comunità epidemiologica verso le potenzialità concrete che le stesse sfide aprono, con un approccio radicalmente costruttivo. Non da ultimo, le diverse presentazioni permetteranno di evidenziare le connessioni esistenti tra Gdl, che possono rappresentare il trampolino con cui rilanciare le progettualità future dell’Aie.

Le attività congressuali si articoleranno a partire da workshops pre-congressuali che si occuperanno di epigenetica e di medicina narrativa. Gli argomenti trattati nelle sessioni plenarie del convegno riguarderanno la farmacoepidemiologia, la salute di genere, la ricerca sulle esposizioni ambientali, i temi della pace e delle migrazioni e l’approccio One Health e il COVID-19, di particolare rilievo nell’ attuale contesto della globalizzazione.
Verrà poi dato spazio a temi trasversali alle aree epidemiologiche, quali le criticità legate alla gestione dei dati e la necessità di aprirsi alle collaborazioni con altre associazioni, nonché a una panoramica riassuntiva delle sfide future per l’Aie.

L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori e vincitrici del premio Ventura, destinato ai giovani ricercatori e alle giovani ricercatrici.

L'auspicio è che l’interscambio di conoscenze favorito dal convegno possa preparare ciascun epidemiologo a ritornare alla propria quotidianità lavorativa forte dell’appartenenza alla comunità epidemiologica, comunità che continua ad andare avanti attraverso il contributo di ciascun suo partecipante.

Organizzato da:
Associazione italiana di epidemiologia
Cnr-Itb

Referente organizzativo:
Rossella Murtas
ATS Milano
rmurtas@ats-milano.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito previa iscrizione effettuata sulla pagina web del convegno.

La sede del convegno è raggiungibile a piedi in 7 minuti dalla stazione ferroviaria di Lambrate e dalla fermata di Lambrate della linea metropolitana 2.
In alternativa è possibile utilizzare i mezzi di trasporto pubblico di superficie 19, 33, 45, 93.

Vedi anche: