Event

"orientaMENTE BIOTECH: perchè investire nella formazione nelle biotecnologie" - 2a edizione

Il 29/09/2022 ore 09.30 - 13.00

Area della Ricerca Napoli1
V. P. Castellino,111
Napoli

A tu per tu con le biotecnologie
A tu per tu con le biotecnologie

Torna per il secondo anno la giornata formativa “orientaMENTE BIOTECH: perché investire nella formazione nelle biotecnologie” nell’ambito delle celebrazioni italiane della Settimana Europea delle Biotecnologie 2022. La manifestazione è organizzata con il contributo dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc) e dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Iret) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

L’incontro formativo affronterà i temi relativi alle biotecnologie della salute, dell’ambiente, industriali e alla economia circolare in un’ottica “ONE Health”, secondo cui la salute dell’uomo è interconnessa con la salute dell’ambiente e degli animali.

L’evento, che si terrà in presenza il 29 settembre prossimo presso l’Area della Ricerca di Napoli1, mira a incrementare la consapevolezza e la fiducia nella scienza fra i giovani. Attraverso un approccio di educazione informale, gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado intervisteranno i ricercatori presenti al fine di ricostruire un percorso narrativo che consenta loro di acquisire informazioni e risposte alle loro curiosità. A conclusione dell’incontro e con il supporto degli organizzatori, ciascuna classe redigerà un articolo o un post, che pubblicherà sul sito della scuola di appartenenza.

Pronti a rispondere alle domande su farmaci, anticorpi monoclonali, enzimi innovativi per la salute e l’ambiente, così come su biorisanamento e bioeconomia:

- Andrea Beccari, Maria Rosaria Coscia, Giuseppe Manco: Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr - Ibcc) e Dompè Farmaceutici 

- Anna Di Salle, Loredana Marcolongo, Salvatore Patrizio : Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr - Iret)

Speciale Giovani Ricercatori

Alessia Ametrano (Cnr - Ibcc), Fabrizia Sepe: (Cnr - Iret)

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc)
Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Iret)

Referente organizzativo:
Giuliana Catara
Cnr - Ibbc
V. P. Castellino,111
Napoli
giuliana.catara@ibbc.cnr.it
Referente organizzativo per Cnr-Iret: Anna Digilio, email: filomenaanna.digilio@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: