Event

Cacciatori di carbonio - come scovarlo in aria, suolo, foreste e praterie di montagna

Il 30/09/2022 ore 16.00 - 19.00

Area della Ricerca di Pisa, via G. Moruzzi, 1, 56124, Pisa

Misura del flusso di anidride carbonica dal suolo con sensore ad infrarosso per la valutazione degli scambi gassosi all'interfaccia suolo e atmosfera
Misura del flusso di anidride carbonica dal suolo con sensore ad infrarosso per la valutazione degli scambi gassosi all'interfaccia suolo e atmosfera

Cacciatori di carbonio - come scovarlo in aria, suolo, foreste e praterie di montagna - La sfida del Progetto ABRESO: promuovere ricerca transdisciplinare per produrre le conoscenze necessarie per la comprensione, mitigazione e adattamento al cambiamento globale (PISA, BARI, TORINO)

Ricercatori coinvolti in studi che spaziano dalle rocce all’idrologia, dalla fisiologia delle piante alle caratteristiche dei suoli, dalle misure a terra alle osservazioni satellitari, fino alla valutazione delle attività socio-economiche dei territori, lavorano insieme dal 2021 nell’ambito del progetto internazionale ABRESO (Abandonment and rebound: Societal views on landscape and land-use change and their impacts on water and soils).  Il progetto promosso dal Belmont Forum, è interamente finanziato dal CNR-DSTTA. ABRESO si pone come obiettivo lo studio dell’impatto che l’abbandono dei pascoli e il cambio dell’uso del suolo hanno sulla zona critica (suoli, acque, vegetazione) in zone montane lungo l’arco alpino: dalla perdita di biodiversità agli effetti sulle attività socio-economiche. In Italia la zona montana alpina ha subito a partire dai primi decenni dello scorso secolo uno spopolamento progressivo che ha incrinato il lungo equilibrio creato nei secoli precedenti tra uomo e natura. I risultati della ricerca serviranno a comprendere i processi sia naturali che sociali che tali pratiche determinano, anche ai fini di una gestione sostenibile del territorio.

Durante l'edizione 2022 della Notte dei Ricercatori verranno presentate al pubblico le diverse attività nel campo delle scienze naturali e delle scienze socio-economiche svolte dagli istituti CNR afferenti al progetto ABRESO.

Nell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, i ricercatori di IGG e IRET con l’iniziativa “Cacciatori di Carbonio: come scovarlo in aria, suoli, foreste e praterie” accompagnano il visitatore a tracciare il viaggio del carbonio, con misure in loco ottenute utilizzando gli strumenti dei laboratori CNR. L’attività è finalizzata a valutare lo scambio di carbonio tra suolo e atmosfera in funzione della vegetazione, dell’ambiente e del contesto geologico. 

Presso il Parco Rossani di Bari, sede di ERN-Bari 2022, i ricercatori IIA con l'iniziativa "Tecniche di Osservazione della Terra e monitoraggio di biodiversità ed ecosistemi" illustrano le principali tecniche di elaborazione di dati satellitari, acquisiti da diversi sensori ed elaborati con software dedicati e/o codici sviluppati ad-hoc in diversi ambienti di sviluppo. L’attività ha lo scopo di mostrare l’estrazione di variabili essenziali che contribuiscono allo studio della biodiversità, degli ecosistemi, e dell’impatto dei cambiamenti climatici nel breve e lungo periodo. 

Nella sede CNR di Torino, i ricercatori IRCrES con l'iniziativa “Sostenibilità dei territori: approcci multidisciplinari alle trasformazioni sociali e naturali” affrontano il tema della sostenibilità, esplorato con gli occhi delle scienze sociali e naturali.  Su questo tema, il team internazionale di ABRESO (Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Francia e Italia) ha messo a punto un questionario sulla percezione dei cambiamenti dell’uso del suolo nelle aree montane.

In tutte e tre le sedi CNR (Pisa, Torino e Bari) che partecipano con ABRESO alla Notte dei Ricercatori 2022 i visitatori saranno invitati a compilare il questionario.

Organizzato da:
CNR-IGG Istituto di Geoscienze e Georisorse - Maddalena Pennisi
CNR-IRET Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri - Andrea Scartazza
CNR-IIA Istituto per l'Inquinamento Atmosferico - Maria Patrizia Adamo
CNR-IRCrES Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - Lisa Sella

Referente organizzativo:
Maddalena Pennisi
CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse
Via G. Moruzzi, 1, 56124, Pisa
maddalena.pennisi@igg.cnr.it
3404840790
Altro referente organizzativo dell'evento Andrea Scartazza CNR-IRET andrea.scartazza@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Immagini: