Event

Proposta per l'adozione di un piano strategico per i comuni siciliani. Un'applicazione al sistema locale di Bagheria

Il 25/06/2022 ore 10.00 - 13.00

Municipio di Roccapalumba
Via Leonardo Avellone, 30
90020 Roccapalumba (Palermo)

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Nel primo incontro del nuovo ciclo #dialoghidicondivisione organizzati dall'Istituto di studi sul Mediterraneo (ISMed) del Cnr- URT di Bagheria, viene presentata una pubblicazione che nasce come sintesi di una serie di incontri, tavoli tematici di lavoro, d studi e approfondimenti tra ricercatori dell'Ente, docenti dell’Università degli Studi di Palermo, amministratori pubblici, imprenditori, professionisti, esperti che operano nell’ambito dello sviluppo territoriale.

Lo scopo è fornire uno strumento di lavoro agli amministratori locali siciliani e, in particolar modo, ai sindaci per trovare soluzioni ai temi della programmazione, nazionale e comunitaria, a cui i comuni sono chiamati a rispondere: un’azione di supporto concreto alla governance del territorio, nel dialogo tra scienza e società.

Il rapporto sottolinea che i Sistemi Locali di Lavoro (SLL) sono “aree i cui confini non sono il risultato di eventi storici passati, di decisioni politico-amministrative o della sola morfologia del territorio, ma sono invece definiti sulla base dell’organizzazione (o meglio auto-organizzazione) dei rapporti sociali, lavorativi ed economici dell’area”. Da questa prospettiva, possono essere considerate come  unità?territoriali adeguate per lo studio del territorio e per la definizione di politiche di sviluppo locale, oltre che per la programmazione di molti servizi alle popolazioni ed alle imprese. Infine, i SLL consentono di disporre di una griglia territoriale sufficientemente dettagliata e che esaurisca completamente e in maniera omogenea lo spazio nazionale.

Programma

Saluti istituzionali

Rosamaria Giordano
Sindaco di Roccapalumba (Palermo)

Coordina:

Matteo Cocchiara
Presidente ASAEL

Relatori

Salvatore Tosi
Cnr-ISMed, URT Bagheria (Palermo)

Giuseppe Sanfilippo
FLAG Golfo di Termini Imerese 

Dibattito finale

Responsabile Scientifico:
Salvatore Tosi (Cnr-ISMed, URT Bagheria-Palermo)

#dialoghidicondivisione #politichedisviluppo #sviluppolocale

Organizzato da:
Cnr-ISMed
ASAEL-Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali
Comune di Roccapalomba (Palermo)

Referente organizzativo:
Salvatore Tosi
Cnr-ISMed
tosi@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: