Event

Ritornano a scuola i kit didattici di Science in a box

Dal 01/04/2022 ore 09.00 al 30/06/2022 ore 18.00

Unità Comunicazione del Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
divulgazione.comunicazione@cnr.it

Science in a box a scuola (foto di Andrea Sessarego)
Science in a box a scuola (foto di Andrea Sessarego)

“Science in a box” è la linea di kit didattici, progettati dall’Unità Comunicazione in collaborazione con la rete scientifica del Cnr, dedicati al mondo della scuola. Dopo una pausa di due anni, dovuta alla pandemia da Covid-19, ripartono le itineranze delle science box nelle scuole e in eventi dedicati al mondo della scuola su tutto il territorio nazionale.

La prima science box è giunta all’IC Trichiana nella Provincia di Belluno: si tratta del kit didattico “Luce e Colore” dedicato alla fisica della luce e sviluppato insieme all’Istituto nazionale di ottica del Cnr (Cnr-Ino). I docenti dell’Istituto Comprensivo, dopo aver ricevuto una formazione dallo staff dell’Unità Comunicazione del Cnr che ha progettato il kit didattico, lo stanno utilizzando nell’ambito della normale attività didattica per introdurre alcuni concetti legati al colore, all’ottica e al sistema di visione occhio-cervello.

Altri kit didattici sono pronti a partire alla volta di altri istituti a partire dal prossimo anno scolastico. La science box “Luce e Colore” sarà anche protagonista di un webinar all’interno del programma della Fiera Didacta, che si terrà a Firenze tra il 20 e il 22 maggio.

“Science in a box” è un’iniziativa nata nel 2015 con l'obiettivo di creare una maggiore interazione tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, di ridurre la distanza percepita tra scienza e società e avvicinare le nuove generazioni alla scienza. I kit didattici sono pensati per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti.

Ogni science box è progettata con uno o più Istituti di ricerca del Cnr e contiene materiali ed exhibit forniti appositamente per sperimentare diverse attività e discipline e i contenuti riguardano molteplici aree tematiche. Le attività proposte possono essere declinate su vari livelli in modo da essere accessibili a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

I contenuti delle box sono costituti da oggetti di uso quotidiano e semplici strumenti scientifici, tra cui exhibit in legno appositamente progettati e realizzati nel laboratorio di falegnameria dell’Unità Comunicazione corredati da materiali grafici preparati ad hoc per Science in a box. Attraverso attività ed exhibit, la scoperta di leggi e fenomeni scientifici diventa un piacevole divertimento, stimolando così il coinvolgimento emotivo degli studenti, utile per favorire l'apprendimento.

I materiali didattici forniti sono accompagnati da un semplice manuale che presenta tutte le attività e le esperienze proposte ed è prevista una formazione iniziale per il personale docente delle scuole coinvolte a cura dell’Unità Comunicazione.

Attualmente sono tre i kit didattici a disposizione, mentre altri sono in fase di progettazione e verranno presentati questo autunno.

Organizzato da:
Unità Comunicazione

Referente organizzativo:
Luca Balletti
Unità Comunicazione
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
0106598787
Per informazioni
Claudia Valentini, Luca Balletti, Unità Comunicazione del Cnr, Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
divulgazione.comunicazione@cnr.it

Francesca Messina, Responsabile Unità Comunicazione del Cnr
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: