Event

Giornata della ricerca nel mondo 2022 a Dakar

Il 06/05/2022 ore 11.00 - 14.30

Online 6 maggio dalle 9 alle 12,30 ora di Dakar (11-14,30 di Roma)

In occasione della Giornata della ricerca nel mondo l’Ambasciata d’Italia a Dakar organizza per il 6 maggio dalle 9 alle 12,30 ora di Dakar (11-14,30 di Roma) una conferenza online dal titolo “Developing the scientific cooperation between West-Africa and Italy for a more sustainable and healthier future”.

In occasione della conferenza scienziati dell'Africa occidentale e italiani che hanno, o hanno avuto, progetti di ricerca comuni li illustreranno insieme ai risultati conseguiti. L'iniziativa è un'opportunità per scienziati, ricercatori, insegnanti dell’istruzione superiore e studenti di conoscere esperienze di cooperazione scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione superiore tra i paesi dell'Africa occidentale e l'Italia e di avere un quadro di possibili argomenti scientifici di interesse comune.

Durante la conferenza funzionari di organizzazioni governative e internazionali presenteranno le opportunità di cooperazione nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica e dell’istruzione superiore nel quadro di programmi riguardanti l'Africa occidentale e destinati ad affrontare le sfide tecnologiche, ambientali e sociali del futuro. Un collega dell’Istituto di Bioeconomia del Cnr porterà un suo contributo alla conferenza. Porteranno inoltre la loro testimonianza due studenti di dottorato l’uno senegalese e l’altra italiana che hanno avuto esperienze di studio e ricerca rispettivamente in Italia e in Senegal. La conferenza è un'azione sostenuta dalla diplomazia scientifica italiana volta a incrementare la cooperazione scientifica e tecnologica e l'istruzione superiore e favorire lo sviluppo di un partenariato più forte tra i paesi dell'Africa occidentale e l'Italia incentrato su temi scientifici rilevanti e strategici e di interesse comune.

La conferenza è online su piattaforma Zoom ed è necessario iscriversi al link in calce.

Organizzato da:
Ambasciata d'Italia a Dakar

Referente organizzativo:
Eugenio Cavallo
Scientific Attachè presso l'Ambasciata d'Italia a Dakar
eugenio.cavallo@stems.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: