Event

Fascination of Plants Day (FoPD 2022): una giornata per le piante

Dal 18/05/2022 ore 08.00 al 01/06/2022 ore 23.59

Varie sedi

Logo
Logo

Evento internazionale organizzato dalla European Plant Science Organisation (EPSO) giunto alla sesta edizione, dedicato al ruolo delle specie vegetali nel settore agro-alimentare, farmaceutico, energetico, ambientale e bio-economico.

Sin dalla prima edizione nel 2012, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinare il grande pubblico al misterioso e affascinante mondo delle piante e delle scienze vegetali, che svolgono un ruolo di primaria importanza per la conservazione dell’ambiente, la salute del pianeta, l'agricoltura e la sostenibilità della produzione alimentare. Il ruolo delle piante nella vita quotidiana dell’essere umano è il messaggio fondamentale attorno cui ruota tutto l’evento.

Le iniziative dell'edizione 2022 del FoPD hanno come obiettivo principale quello di alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini, far conoscere concretamente in cosa consiste la ricerca nel settore della biologia vegetale attraverso un approccio multidisciplinare (scienza, cultura e arte) e ciò che si sta facendo nei laboratori per aumentare la produzione e la qualità dei prodotti vegetali non solo per l’alimentazione, ma anche per gli usi industriali, farmaceutici, energetici e ambientali. Le piante, infatti, oltre ad essere all’origine di tutti gli alimenti che consumiamo sono una fonte essenziale di materie prime, e costituiscono una componente fondamentale del paesaggio e degli ecosistemi acquatici e terrestri. Le piante e l’agricoltura in futuro giocheranno un ruolo fondamentale per un nuovo modo di produrre, basato su risorse rinnovabili e processi ecologicamente sostenibili.  

L'ultima edizione della Giornata internazionale del Fascino delle Piante si è svolta nel 2019: oltre 850 gli eventi svolti in 52 paesi dei cinque continenti, organizzati da istituzioni scientifiche, università, orti botanici e musei, insieme ad agricoltori e aziende. In Italia l'evento ha riscosso un grande successo: in più di 70 città italiane, dal nord al sud, istituzioni scientifiche e privati hanno aperto i battenti al pubblico, sia nella giornata del 18 maggio sia in altre occasioni, con una varietà di eventi interattivi per i cittadini e gli addetti ai lavori. Complessivamente sono stati organizzati oltre 170 eventi - convegni, laboratori, spettacoli, mostre, video, visite guidate e passeggiate - per presentare la bellezza delle piante e le scoperte scientifiche più recenti della ricerca in biologia vegetale. Alcuni di questi affascinanti eventi sono stati organizzati in meravigliose cornici come giardini botanici, ville private o città museo come Matera (Capitale europea della cultura 2019): in quest’ultima prestigiosa cornice, il pubblico è stato accompagnato alla scoperta del fascino delle piante attraverso eventi in cui si è proposto un fertile connubio tra scienza, cultura e arte.

Organizzato da:
Coordinamento internazionale: European Plant Science Organization (EPSO, con sede a Bruxelles)
Coordinamento nazionale (Fascination of Plants Day Italy):
Valeria Bianciotto, Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) del Cnr di Torino
Luisa Lanfranco, Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi dell'Università di Torino

Referente organizzativo:
Valeria Bianciotto
Cnr - Istituto per la protezione sostenibile delle Piante
Viale Mattioli, 25 - Torino
valeria.bianciotto@ipsp.cnr.it
011/6502927

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: