Event

Tra covid e guerra

Il 18/03/2022 ore 17.00 - 18.00

Sala Falcone e Borsellino del Palazzo della Provincia, Piazza Italia, Perugia

Tra covid e guerra: Perugia, 18 marzo, ore 17,00
Tra covid e guerra: Perugia, 18 marzo, ore 17,00

L’Associazione culturale “Luigi Bonazzi” organizza una conferenza sul tema 'covid e guerra', durante la quale verrà presentato, alla presenza degli autori, il volume   “Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione” di Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, e Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Cnr.

Il libro parte dall'esperienza diretta dei due autori, che hanno seguito dal principio - ognuno dal punto di vista dettato dal proprio ruolo professionale e dalla propria formazione - l’evolversi della pandemia da Covid-19 e dell’infodemia, cioè l’eccesso di informazioni, più o meno fondate, che il virus ha portato in primo piano.

Attraverso quattro capitoli scritti a quattro mani - ScienzaConoscenzaComunicazioneSocietà - gli autori ripercorrono i moltissimi temi essenziali legati al Covid con una prospettiva multidisciplinare. Dallo spillover alla didattica a distanza, dalle sfide della produzione dei vaccini all’effetto del virus sulle disuguaglianze sociali e internazionali, dalla sovraesposizione degli esperti (a predominio maschile) alla difficilissima gestione della comunicazione istituzionale. Fino al dibattito sul complicato ma inevitabile compromesso tra libertà individuali e salute pubblica, e senza dimenticare il confronto con le tante pandemie ed epidemie del passato, che hanno lasciato una traccia permanente nella nostra cultura: proprio il confronto con il passato diventa, nel libro, un utile punto di riferimento per orientarsi e non sentirsi sopraffatti da una situazione in continuo mutamento, consapevoli che la strada da fare è ancora moltissima, ma non bisogna cadere nel pessimismo e nella resa.

 

Organizzato da:
Associazione Culturale "Luigi Bonazzi"

Referente organizzativo:
Associazione culturale "Luigi Bonazzi"
Perugia
acluigibonazzi@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: