Event

Mar Piccolo e Taranto: "La molluschicoltura tarantina: mito o vero asset economico?"

Il 01/12/2021 ore 10.00 - 13.00

Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell'Università degli studi di Bari - Via Duomo Taranto

Copertina del 3° Quaderno della Collana della Collana 'Mar Piccolo e Taranto'
Copertina del 3° Quaderno della Collana della Collana 'Mar Piccolo e Taranto'

In occasione della 36° Giornata Internazionale del Volontariato, che si terrà a Taranto il 1° dicembre 2021, verrà presentato il Quaderno n. 3 della Collana 'Mar Piccolo e Taranto' dal titolo “La molluschicoltura tarantina: mito o vero asset economico?”, scritto da Carmela Caroppo e Giuseppe Portacci dell’Istituto di ricerca delle acque (Cnr-Irsa). La pubblicazione del Quaderno è stata curata da Francesco Zecca del Centro giustizia pace e integrità del creato dei frati minori d’Italia.

L’intento di questo Quaderno è stato quello di cercare di dare una risposta alla domanda se la molluschicoltura oggi possa essere ancora un’importante risorsa economica di Taranto. Per far questo, è stato brevemente descritto come la molluschicoltura sia stata gestita nel tempo nei diversi contesti socio-economici della città. Sono state fornite inoltre informazioni su recenti attività di ricerca realizzate in ambito europeo per la sostenibilità della mitilicoltura tarantina e su alcuni strumenti sviluppati a sostegno dei decisori politici. Quello che emerge da questo contributo è la necessità di una maggiore integrazione tra tutte le parti interessate (stakeholder) ed il ruolo della ricerca che ha la responsabilità non solo di fare “buona” ricerca ma anche di far da tramite tra il mondo produttivo e la politica. L’obiettivo ambizioso comune è quello di favorire uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e la salvaguardia degli ecosistemi.

Organizzato da:
Centro servizi volontariato (Csv Taranto)
Università degli studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Jonico Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture (DJSGE); patrocinio della Regione Puglia Assessorato al Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità

Referente organizzativo:
Carmela Caroppo
Cnr - Istituto di ricerca sulle acque
Via Roma, 3 Taranto
carmela.caroppo@irsa.cnr.it
0994542211

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: