Event

Cerimonia di assegnazione di PRISM, premio Cnr-Ism

Il 14/12/2021 ore 15.00 - 16.30

On line

Locandina
Locandina

L'Istituto di struttura della materia (Cnr-Ism) ha istituito il premio PRISM con lo scopo di premiare il ricercatore o la ricercatrice la cui attività scientifica degli ultimi cinque anni ha apportato un cambiamento significativo nel campo della struttura della materia.

PRISM intende promuovere la ricerca, sia fondamentale che applicata, nella scienza dei materiali e delle tecnologie della materia, settori in cui ISM ambisce a diventare punto di riferimento a livello internazionale.
Il premio si articola in due categorie:
- PRISM Senior destinato ai maggiori di 35 anni,
- PRISM Junior destinato ai minori di 35 anni.
La cerimonia di premiazione si terrà in diretta Facebook sulla pagina @CNRsocialFB (https://www.facebook.com/CNRsocialFB).

Vincitrice per la categoria "PRISM Senior" Valeria Nicolosi, Professoressa di Materiali Nanostrutturati e Microscopia Avanzata al Trinity College Dublin.

Vincitore per la categoria "PRISM Junior" Matteo Mitrano, Assistant Professor di Fisica alla Harvard University.
Ulteriori dettagli sulle modalità di assegnazione ed eventi ad esso collegati saranno pubblicati sul sito Cnr-Ism al link https://www.ism.cnr.it/it/ricerca/prism-premio-ism.html

BIO SKETCH NICOLOSI
Valeria Nicolosi è attualmente Professoressa al Trinity College di Dublino, dove detiene la Cattedra di Materiali Nanostrutturati e Microscopia Avanzata presso la School of Chemistry.
Ha conseguito la Laurea in Chimica nel 2001 presso l'Università di Catania e il Dottorato nel 2006 presso il Trinity College di Dublino.
Si è trasferita nel 2008 all'Università di Oxford nel quadro di un contratto Marie Curie ed è poi ritornata al Trinity College nel 2012 con un Grant ERC.
I suoi campi di interesse riguardano la preparazione e caratterizzazione strutturale tramite microscopia elettronica ad altissima risoluzione di materiali a bassa dimensionalità per lo studio della loro struttura atomica e dei difetti strutturali, collegandoli alle loro proprietà chimico-fisiche fondamentali.

BIO SKETCH MITRANO
Matteo Mitrano si è laureato in Fisica nel 2010 presso l'Università Sapienza di Roma.
Successivamente si è trasferito in Germania dove ha lavorato nell’Istituto per la Struttura e la Dinamica della Materia "Max Planck" di Amburgo, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2015.
Dal 2016 al 2020 ha continuato la sua ricerca all’Università dell’Illinois ad Urbana-Champaign (USA) grazie ad una borsa Feodor Lynen della fondazione Alexander von Humboldt.
La sua attività di ricerca sperimentale si occupa principalmente dei problemi fondamentali nella fisica dei materiali fortemente correlati e del controllo delle loro proprietà fuori dall'equilibrio con l’utilizzo di avanzate tecniche di spettroscopia e scattering ultraveloci.
Come riconoscimento per i suoi studi nel 2019 è stato insignito dello LCLS Young Investigator Award dello SLAC National Accelerator Laboratory.

Organizzato da:
Istituto di struttura della materia (Cnr-Ism)

Referente organizzativo:
Ufficio Comunicazione
CNR - Istituto di struttura della materia
comunicazione@ism.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero