Event

Incontri di geopolitica: Taiwan, l'anti-Cina

Il 28/10/2021 ore 19.00 - 20.30

Circolo Ufficiali Marina Militare di Napoli
Via Cesario Console 3/bis

LOCANDINA dell'evento
LOCANDINA dell'evento

"Taiwan, l’anti-Cina" è dedicato al ruolo chiave della Repubblica di Cina nella competizione tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese. Pechino considera la conquista dell’isola anticamente conosciuta come Formosa essenziale per perseguire le sue ambizioni navali e identitarie entro il 2049. Anatema per Washington, che non vuole permettere alla rivale di compiere passi in avanti nel processo di trasformazione in potenza marittima compiuta. Infatti la presa di Taiwan (pacifica o con la forza) consentirebbe a Pechino di evadere la tattica di contenimento statunitense lungo la prima catena di isola che circoscrive il Mar Cinese Meridionale.

Nell'incontro si parlerà della prospettiva di Taipei con analisi su storia, geopolitica, tattica e identità di Taiwan. Gli abitanti di quest’ultima si sentono sempre meno legati alla Cina continentale, malgrado il retroterra etnico e culturale condiviso. Ciò rappresenta nel lungo periodo il più grande ostacolo al progetto di assorbimento consensuale dell’isola da parte di Pechino. Ostacolo che induce la 'leadership' cinese a considerare lo sbarco anfibio a Formosa.

Si discuterà anche del senso strategico di Stati Uniti e Repubblica Popolare per Taiwan. Washington e Pechino studiano i possibili scenari di una guerra che (forse) non vogliono; e infine della postura delle altre potenze attive nell’Indo-Pacifico. Tra queste spiccano Giappone, India e Australia. I tre attori sono ora più che mai schierati con Washington nell’ambito del contenimento anticinese. E perciò sono contrari alla conquista di Taiwan da parte di Pechino.

PROGRAMMA

INDIRIZZO DI SALUTO

NE PARLERANNO:

Dario Fabbri - Giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, esperto di America e Medio Oriente
Giorgio Cuscito - Consigliere redazionale di Limes, analista, studioso di geopolitica della Cina e dell’Indo-Pacifico. Curatore del Bollettino Imperiale

MODERA

Maria Paradiso - Professore Ordinario di Geografia Politica ed Economica, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

COMITATO SCIENTIFICO

Giovanni Canitano (Cnr-Ismed), Salvatore Capasso (Direttore Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche), C.V. Gennaro Carola (Presidente del Circolo Ufficiali), C.V. Andrea Di Raimondo (Presidente Club Limes Napoli), Francesco Gallo (Club Limes Napoli), Fiorella Liotto (Cnr-Ismed), Maria Paradiso (DSU-Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II), Settimio Stallone (DISP-Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II)

Organizzato da:
Cnr-Ismed
Circolo Ufficiali Marina Militare di Napoli
Club Limes Napoli

Referente organizzativo:
Fiorella Liotto
CNR - Istituto di studi sul Mediterraneo
fiorella.liotto@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento, che si svolgerà in presenza applicando le misure di sicurezza anti-covid19, e' aperto al pubblico fino a disponibilita' di posti e previa registrazione entro il 26 ottobre 2021 a: clublimesnapoli@gmail.com (posti limitati).

Per garantire la massima sicurezza, all'ingresso in sede sarà richiesto di presentare il 'green pass' e di indossare la mascherina

Vedi anche: