Event

Giocando con la geometria, la fisica e la chimica

Dal 24/09/2021 ore 08.30 al 17/12/2021 ore 16.00

L'Aquila e città abruzzesi

Divertirsi con le simmetrie
Divertirsi con le simmetrie

La sede dell'Aquila dell'Istituto  superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Cnr-Spin), in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila, nell'ambito del progetto Univaq Street Science 2021: la Ricerca al Centro (https://www.univaq.it/section.php?id=1841), propone una serie di appuntamenti con studenti di scuola primaria, per parlare di matematica, geometria, fisica e chimica. Gli eventi sono stati progettati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila: 

  • L’infinito matematico spiegato ai bambini (A. Forsinetti, A. Stroppa) Fra tutte le conquiste delle conoscenze umane, il concetto di infinito è probabilmente il più affascinante. Sebbene le sue radici profonde nascano in un contesto matematico, esso rappresenta un argomento complesso e poliedrico, con manifestazioni in letteratura, poesia, pittura, filosofia, astronomia, etc. Attraverso giochi ed esperimenti interattivi, i bambini saranno guidati alla scoperta di questo nuovo mondo, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. (Evento on-line)
  • Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche (F. di Lanzo, A. Stroppa) Le illusioni ottiche-geometriche hanno sempre affascinato l’uomo. Esse sono misteriose per i bambini ma...come possiamo utilizzarle per parlare di geometria a scuola? Esse possono rappresentare uno strumento di gioco e divertimento quando inserite in un percorso laboratoriale. I bambini della scuola primaria diventano “Optical Illusions Detectives”: smascherare l’illusione ottica utilizzando riga e compasso come armi…diventa possibile! (Evento on-line)
  • Divertirsi con le simmetrie (K. Giorgini, A. Stroppa) La simmetria è un argomento affascinante per adulti e bambini. Essa è presente nella realtà quotidiana più di quanto si possa immaginare. Attraverso un percorso di scoperta operativa, la simmetria viene introdotta con la manipolazione di materiali e l’utilizzo di software, e successivamente con l’osservazione e la successiva rielaborazione mentale e verbale. Gli alunni saranno invitati a descrivere gli elementi di simmetria delle figure geometriche, a metterle in relazione tra loro, a formulare congetture e verificarle, a proporre definizioni, offrendo così uno stimolo a processi di scoperta e apprendimento. (Evento on-line o in presenza)
  • Dalla Geometria alla Geo-materia: un affascinante percorso didattico (G. Dionisi, A. Stroppa) È possibile riconoscere la Geometria in tutto ciò che ci circonda, partendo dal mondo macroscopico fino al mondo…microscopico! Un percorso interdisciplinare che, attraverso la visione di un video e la proposizione di esperienze pratiche e di realtà aumentata, introduce i bambini all’esplorazione della struttura atomica della materia alla ricerca di forme geometriche studiate in classe. Con tono scherzoso, vengono presentati vari esempi di figure nascoste in oggetti di uso quotidiano. Questi esempi sono lo spunto per una proiezione nel mondo microscopico della materia, mostrando come la struttura di noti materiali sia interpretabile attraverso semplici figure geometriche. (Evento in presenza).

Per prenotare l’evento, contattare  Alessandro Stroppa (Cnr-Spin). Si concorderà data e orario considerando la disponibilità della scuola e i referenti scientifici.

Organizzato da:
Università degli Studi dell'Aquila (Street Science)
Cnr-Spin

Referente organizzativo:
Alessandro Stroppa
Cnr-Spin
c/o Dipartimento Scienze Fisiche e Chimiche, Università degli Studi dell'Aquila, Via Vetoio, Coppito (L'Aquila)
alessandro.stroppa@spin.cnr.it
3478959402
L'evento è su prenotazione. Si concorderà con la scuola interessata all'evento e i referenti scientifici una data e orario, a partire dal 24 settembre fino al 17 dicembre.

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La data e orario dell'evento divulgativo sarà concordato in base alla disponibilità della scuola e i referenti scientifici dell'evento.