Event

Dialogo sul futuro della nostra salute: l'importanza dell'attenzione all'altro in "ERN Apulia3 - Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici"

Il 27/09/2021 ore 19.00 - 21.00

Basilica di Santa Croce
via Umberto I, 1, 73100 Lecce

Dialogo sul futuro della nostra salute: l'importanza dell'attenzione all'altro
Dialogo sul futuro della nostra salute: l'importanza dell'attenzione all'altro

con: Silvio Garattini (Fondatore e Presidente IRCCS Istituto di ricerca farmacologica “Mario Negri”)
e Giuseppe Gigli (Direttore Cnr Nanotec)
interviene don Flavio De Pascali (Parroco Basilica di Santa Croce e Cattedrale di Lecce)
introduce e modera: Marco Ferrazzoli (Ufficio Stampa CNR, Roma)
da un’idea di: Gabriella Zammillo (CNR Nanotec, Lecce)

Le difficoltà e le sofferenze che hanno caratterizzato la pandemia da Covid-19 hanno messo in risalto i punti di debolezza del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Un bene straordinario, per valorizzare il quale, il prof Silvio Garattini, scienziato e farmacologo italiano, Fondatore e Presidente dell’IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", propone idee e soluzioni per garantirne la sostenibilità e salvaguardare il futuro della nostra salute.

Con il prof Garattini parleremo pertanto di salute, di farmaci, di prevenzione, di cure, di responsabilità. Un dialogo ricco di riflessioni sulla scienza, sulla società, la formazione e la comunicazione nel campo delle scienza della vita, sull’importanza dell’attenzione verso l’altro.

L'evento, organizzato dal Cnr Nanotec per celebrare la "Notte dei ricercatori e delle ricercatrici - ERN Apulia3", è parte della rassegna divulgativa "Jam session Nanotec: note di scienza su scala nanometrica", avviata al Cnr Nanotec da un'idea di Gabriella Zammillo.

***Cosa è "Jam sessio Nanotec... note di scienza su scala nanometrica"***

“Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica” è la rassegna di incontri divulgativi avviata al Cnr Nanotec, che vede, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale.
Lo spazio dove curiosità e passione, esperienze e conoscenza sono gli strumenti che, come in una jam musicale, portano pubblico e protagonisti a concertare insieme e dipanare note di scienza su scale nanometriche, luoghi dove la materia presenta le sue svariate e sorprendenti proprietà, dove il confine tra discipline scientifiche e tecniche si attenua e le metodologie più avanzate della fisica, biologia, medicina, chimica, matematica e ingegneria si combinano, si potenziano e si fondono diventando Nanotecnologia.


Organizzato da:
Cnr - Istituto di Nanotecnologia

Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
CNR - Istituto di Nanotecnologia
c/o Campus Ecotekne - via Monteroni, Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Obbilgatorio green pass e prenotazione su Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-jam-session-nanotec-dialogo-sul-futuro-della-nostra-salute-174115021717

Vedi anche: