Event

Il Cnr-Ispc della sede di Catania alla Notte Europea dei Ricercatori 2021

Il 24/09/2021 ore 18.30 - 20.00

Catania, Piazza Università 16, Palazzo Sangiuliano

Sharper Night - Mini talk Palazzo Sangiuliano, Catania
Sharper Night - Mini talk Palazzo Sangiuliano, Catania

Anche quest'anno, il prossimo 24 settembre, il Cnr-Ispc della sede di Catania prende parte all’immancabile appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori targata 'Sharper Night', il cui coordinamento nella città etnea è affidato all’Università degli studi di Catania, per incontrare da vicino quanti vorranno scoprire la ricerca scientifica condotta nell’ambito dell’Heritage Science.

Due speed talk della durata di 20 minuti ciascuno in presenza a Palazzo Sangiuliano, nella famosa Piazza  Università, inseriti all’interno di un ricchissimo calendario di iniziative ideate dal mondo della ricerca scientifica che opera in Sicilia ed in particolare nella città di Catania. Si parlerà di avanzate tecniche e tecnologie di Imaging a raggi X e di fotografia multispettrale per svelare i misteri nascosti delle opere d’arte e dell’uso della fotografia immersiva per ricostruire e visitare virtualmente i luoghi delle civiltà del passato.

Gli speed talk del Cnr-Ispc

ore 18.30 | I beni culturali attraverso la fotografia immersiva e dell'invisibile, a cura di Danilo Pavone

Le tecniche fotografiche hanno subito in brevissimo tempo notevoli evoluzioni tecnologiche che hanno reso sempre più immediato e per alcuni aspetti più semplice l'approccio dello scatto fotografico. La loro applicazione alle opere d’arte inclusi siti archeologici e opere monumentali ha sempre avuto una notevole importanza dal punto di vista archivistico e documentale. Tuttavia, oggi le avanzate tecnologie hanno permesso alla fotografia di essere il cardine di tecniche di documentazione in grado di rispondere a molteplici necessità e a contesti diversificati, cambiando il modo di documentare attraverso le immagini, gli oggetti e i luoghi d’arte. I ricercatori del Cnr-Ispc illustreranno come attraverso le immagini si possano arrivare a creare le esperienze immersive e interattive dei Virtual Tour dei siti storici e come la modellazione tridimensionale fotogrammetrica degli oggetti d’arte apra un prezioso ventaglio di scenari applicativi che potenziano e amplificano non soltanto la fruizione ma vanno a combinarsi con le analisi e la loro interpretazione. Infine si parlerà di fotografia oltre lo spettro del visibile, per differenziare i colori delle opere con la fotografia UV e per osservare gli strati più profondi di un dipinto con le immagini all’infrarosso.

ore 19.30 | Le opere d'arte ai raggi X: la scienza e i misteri dell'arte a cura di Claudia Caliri

La conoscenza dei materiali originali, impiegati dai grandi maestri per dipingere le più importanti opere pittoriche, il loro uso nel corso del tempo, il modo in cui i pigmenti sono stati combinati insieme per raggiungere l’effetto cromatico finale, il processo creativo che li ha condotti alla realizzazione dell’opera finita, sono aspetti affascinanti e che ci permettono di tracciare l’evoluzione culturale, sociale, tecnologica dell’uomo.

I ricercatori dell’XRayLab del Cnr-Ispc di Catania vi condurranno in un viaggio alla scoperta della matericità delle opere pittoriche, da Caravaggio e Raffaello fino alla pittura contemporanea di Mondrian, svelandone i misteri non visibili ad occhio nudo grazie all’applicazione di avanzate tecniche e tecnologie di Imaging a raggi X.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale

Referente organizzativo:
Silvia Iachello
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
silvia.iachello@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione completamente gratuita.
Per accedere all'evento sarà obbligatorio esibire certificazione Green Pass e/o risultato di tampone negativo entro le 48h prima.

Vedi anche: