Event

La Notte dei Ricercatori del Cnr-Icmate tra SHARPER, Science Net Together e Venetonight

Il 24/09/2021 ore 09.00 - 23.59

Genova, Palazzo Ducale
La Spezia, Museo Tecnico Navale
Padova, Complesso Beato Pellegrino

Le sedi di Padova e di Genova dell’Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l'energia (Cnr-Icmate) saranno coinvolte in tre diversi eventi organizzati a livello territoriale.

Nel contesto del progetto SHARPER: Sharing Researchers’ Passions, il Cnr-Icmate di Genova (referenti: Giovanna Canu, Eva Santini,  https://www.sharper-night.it/sharper-genova/) coordina le attività dell’Area della ricerca di Genova  e ha organizzato “Gocce e bolle”, un laboratorio didattico che propone esperimenti semplici e intuitivi sulle proprietà delle superfici come la bagnabilità e la tensione interfacciale. Lo scopo è far comprendere ai partecipanti i concetti base della chimica-fisica della superficie e delle interfacce, importantissimi per lo studio e lo sviluppo di materiali rilevanti tecnologicamente come le superfici autopulenti o le saldature.

L’evento “Mareggiate in Liguria: spettacolo, pericolo e climate change” parte delle iniziative della rete “Science Net Together” sempre a cura di Cnr-Icmate di Genova (referente Alessandro Benedetti, www.scienzainsieme.it) è un laboratorio didattico dedicato agli studenti della scuola primaria presso il Museo Tecnico Navale di La Spezia. Attraverso esperimenti e contenuti multimediali verrà introdotto il delicato contesto meteomarino della Liguria, con riferimento anche alle problematiche del climate change e ai conseguenti eventi estremi sempre più frequenti, come la recente disastrosa mareggiata del 29 ottobre 2018.

Il Cnr-Icmate Padova (referenti: Alessandro Galenda, Alessia Famengo www.venetonight.it) illustrerà i principi della fotocatalisi per il degrado degli inquinanti e le prospettive nel recupero di biomasse attraverso una serie di presentazioni interattive nella postazione dedicata al Cnr durante la manifestazione  Venetonight, nel cuore della città di Padova.

Il Cnr-Icmate di Genova (referenti: Giovanna Canu, Eva Santini) ha, inoltre, organizzato anche un evento di anticipazione della Notte: una speciale edizione della "Sumo Science" , la sfida on line tra due ambiti di ricerca ideata da Psi Quadro. L'incontro-scontro, svolto on line il 17 settembre, ha coinvolto le classi IV e V indirizzo chimica dell'Itis "Divini" di San Severino Marche  e ha visto sfidarsi le ricercatrici Francesca Cirisano (Cnr-Icmate) e Lucia Conzatti (Cnr-Scitec) all'insegna di "Chimica idrofobica VS Chimica polimerica". In cinque round, le ricercatrici hanno raccontato sè stesse e le loro attività di ricerca, con l'obiettivo di coinvolgere e appassionare gli studenti presenti, che hanno potuto interagire con domande e curiosità. A vincere la sfida, il settore della chimica idrofobica con Francesca Cirisano.      

Organizzato da:
SHARPER, Venetonight, ScienceTOGETHERNet
Cnr-Icmate, sedi di Padova e Genova

Referente organizzativo:
Alessia Famengo
Cnr-Icmate (referente organizzativo per evento Venetonight di Padova)
Corso Stati Uniti 4
alessia.famengo@cnr.it
Altri referenti organizzativi sono:
- per gli eventi Cnr-Icmate in programma a Genova nell'ambito del Progetto SHARPER: Giovanna Canu, Eva Santini, email: giovanna.canu@ge.icmate.cnr.it, eva.santini@ge.icmate.cnr.it
- per l'evento Cnr-Icmate in programma a La Spezia nell'ambito del Progetto SCIENCE NET TOGETHER, Alessandro Benedetti, email: alessandro.benedetti@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: