Event

Italia: l'arte della scienza

Dal 09/09/2021 ore 10.00 al 12/12/2021 ore 18.00

Universum - Museo della Scienza dell'UNAM

Universum - Museo della Scienza dell'UNAM (fino al 12 dicembre 2021)
Universum - Museo della Scienza dell'UNAM (fino al 12 dicembre 2021)

"Italia: l'arte della scienza" è un viaggio nell’inventiva e nella fantasia che caratterizzano la scienza italiana, frutto di un intimo connubio tra scienza e arte sviluppato in secoli di dialoghi, confronti e intrecci tra culture diverse. Riflettendosi positivamente sullo stile di vita, questo modo di intendere la scienza ha reso l’Italia una primaria e continua fonte di ispirazione di nuova conoscenza a livello mondiale.

La mostra esplora i valori, l’impatto economico-produttivo e le opportunità del “modo di fare scienza” italiano, valorizzando una comunità scientifica di scienziate e scienziati che si impegnano in posizioni di primissimo piano in tutti gli ambiti della ricerca. Attraverso un percorso coinvolgente ed emozionante, che promuove la scienza italiana immergendo le visitatrici e i visitatori in uno spazio multisensoriale. È un percorso nella scienza del passato e del presente con prospettive nel futuro, attraverso ritratti di donne e uomini di scienza di varie epoche che ben rappresentano la visione italiana della cultura.

Personalità poliedriche, libere da dogmatismi e aperte alle innovazioni, che hanno amalgamato diversi ambiti del sapere, dalle scienze naturali ed esatte alle scienze umane e all’arte. La mostra si sviluppa su vari percorsi: l’ambiente, l’aerospazio, l’alimentazione, i beni culturali e la salute, sottolineando quanto la scienza italiana si rinnovi continuamente, nel suo costante rapporto dialettico con arte, bellezza e ragione, proponendosi nel mondo come modello culturale. Un modello proiettato sempre più alla interdisciplinarietà e in cui le varie discipline concorrono a realizzare una rinnovata armonia per il benessere umano e dell’ambiente.

Il progetto espositivo è curato da Fondazione Idis - Città della Scienza; ampio il parterre di collaborazioni in cui figurano le principali istituzioni di ricerca tra cui il Cnr con: Area della Ricerca di Pisa, Dipartimento di scienze bio-agroalimentari (Cnr-Disba), Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Cnr.Ibfm), Istituto di scienze dell’alimentazione (Cnr-Isa), Istituto Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc), Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Cnr-Ipcb), Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Cnr-Irea), Istituto per la bioeconomia (Cnr-Ibe), Istituto per lo studio delle macromolecole (Cnr-Ism). 

"Italia: l'arte della scienza" rappresenta l'ideale prosecuzione di Italia del Futuro e Italia la bellezza della conoscenza, entrambe organizzate in collaborazione con il Ministero degli affari esteri: la prima, nell'arco temporale 2013-2016, ha toccato tre continenti e 12 città raggiungendo un pubblico di oltre 250.000 visitatori; la seconda è stata inaugurata alla Farnesina in occasione dell'edizione 2018 della "Giornata della ricerca italiana nel mondo", e successivamente è stata oggetto di un tour internazionale che ha coinvolto le città di Alessandria d'Egitto, New Delhi, Singapore, Buenos Aires, Canton, Hanoi e Jakarta. 

Organizzato da:
Fondazione Idis - Città della Scienza - Museo Universum
Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, MUSE - Museo delle Scienze, di Trento, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Cnr, Mur, Asi, Infn, Ingv, Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, Enea, IIT, Opificio delle pietre dure, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Camerino, Università degli studi di Pisa, Università IUAV di Venezia, Università degli studi di Trento, Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Cira, Stazione Tecnologica "A. Dohrn", Soprintendenza archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Laboratorio Innovazione e Integrazione in Imaging Molecolare (INLAB), EUCENTRE, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, STRESS - Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Elisabetta Baldanzi
Cnr-Ino
elisabetta.baldanzi@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: