Event

Notte europea dei ricercatori 2021: il progetto "NET - SCIENCE TOGETHER"

Dal 24/09/2021 ore 18.00 al 25/09/2021 ore 23.00

Roma, Livorno, La Spezia, varie sedi

Card 2021
Card 2021

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni diricerca in tutti i paesi europei. 

Il progetto NET - Science Together finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa della Notte Europea dei Ricercatori che ogni anno, nell’ultimo venerdì di settembre, vede il mondo della ricerca aprire le proprie porte ai cittadini e alle famiglie, con tanti eventi gratuiti per condividere la passione per la scienza.

Al progetto NET aderiscono i principali Enti pubblici di ricerca ed alcune Università del nostro Paese: Il Cnr con l'Area di Ricerca di Roma Tor Vergata è coordinatore, poi Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra, Cineca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Il focus tematico di NET negli ultimi due anni è stato legato alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di informare il pubblico sul lavoro della ricerca scientifica su queste sfide globali e di comunicare gli obiettivi dell’Unione Europea sul Green Deal e le politiche ambientali sul clima.

Quest’anno i ricercatori e le ricercatrici di NET incontreranno i cittadini in varie città italiane,  in presenza e in sicurezza: a Livorno, Viterbo, Cerveteri, Lampedusa e a Roma, nella cornice della Città dell’Altra Economia a Testaccio, con laboratori, talk, spettacoli, attività per bambini e molto altro.

Gli eventi Cnr, che vedono la partecipazione delle due Aree di ricerca romane CNR-Artov e Cnr Montelibretti e diversi istituti sul territorio (Cnr-Ism, Cnr-Iia, Cnr-Nanotec, Cnr-Isp, Cnr-Ibe, Cnr-Ibpm, Cnr-Ismar) si svolgeranno a Roma, e a Livorno.

Eventi a Roma

Il Cnr accoglierà numerosi  a Roma, città che per due giorni diventa la capitale della scienza grazie alla Notte Europea dei Ricercatori 2021 con il progetto NET Scienza Insieme e il suo partenariato scientifico d'eccellenza. Dalle stelle al centro della Terra….in compagnia dei supereroi!

Dove: Città dell’Altra Economia – Roma

Quando: Venerdì 24 e sabato 25 settembre dalle ore 18:00 alle 23:00

L’accesso agli eventi è libero e gratuito. È obbligatorio il possesso del Green Pass.

Scarica il programma completo: Notte Europea dei Ricercatori 2021 Scienza Insieme – NET

Le attività Cnr:

Chiacchierata sulle basi polari

La ricerca in ambienti remoti e ostili all’uomo da sempre affascina e attira la nostra attenzione. Questi ambienti, considerati ‘puri’ poiché lontani da fonti di inquinamento (luminoso, acustico e di altro tipo), possono fornirci informazioni importanti in ambito scientifico. I ricercatori e le ricercatrici mostreranno alcune delle più affascinati attività che si svolgono in queste zone remote della Terra. A cura di Cnr-Isp.

Verso materiali ecofriendly: il legno trasparente

Il legno è da sempre uno dei biomateriali più versatili che trova sempre maggior spazio nell’edilizia, come alternativa rinnovabile ad altri materiali meno ecologici. I ricercatori e le ricercatrici illustreranno il processo in grado di trasformare il legno in un materiale trasparente e di assorbire e trattenere calore. Il legno trasparente, avendo elevate capacità di isolamento, potrebbe in futuro aiutarci a mantenere costante la temperatura degli edifici e a ridurre quindi il consumo di energia. A cura di Cnr-Nanotec.

Fisica, Chimica e Luce: un triangolo possibile

Attraverso strumenti fai-da-te e esperimenti diretti, il pubblico sarà guidato scoprire alcuni fenomeni ottici comuni. La spiegazione fisico/chimica di questi fenomeni permetterà di comprendere molto sulla natura e sul nostro pianeta. A cura di Cnr-Nanotec.

Come la natura protegge gli animali dell'artico: proteine anticongelamento

Clima: adattamento, resistenza ed evoluzione degli animali in condizioni estreme. A cura di Cnr-Nanotec.

Un microscopio 3D, per esplorare il micro mondo

Nuovi approcci sperimentali basati su raggi X ad alta brillanza per studiare gli effetti a livello microscopico dei cambiamenti climatici e dell’ inquinamento sulla materia vivente. A cura di Cnr-Nanotec.

CITYSOLAR: verso un fotovoltaico architettonicamente integrato

Immaginiamo una città alimentata ad energia pulita con pannelli fotovoltaici. Immaginiamo che questi dispositivi non deturpino gli edifici ma siano “invisibili”. Questo è l'obiettivo del progetto EU CITYSOLAR: rivoluzionare il mercato dei pannelli fotovoltaici rendendoli trasparenti alla luce solare visibile e quindi utilizzabili come vere e proprie finestre. I visitatori verranno accompagnati in un interessante viaggio ideale, che parte dalla ricerca dei materiali e loro interazione con la luce fino ad arrivare alla realizzazione dei dispositivi fotovoltaici e alla loro caratterizzazione. A cura di Cnr-Ism e Unitov.

IL MIO DNA? Oggi lo metto in bottiglia

Un esperimento da scienziati! I partecipanti saranno coinvolti in uno speciale esperimento semplice, ma scientificamente rigoroso, che permetterà di estrarre il proprio DNA e realizzare un «fiocco» da mettere in una bottiglietta. Cosa farci poi? Portarlo con sé per ricordarsi quanto la scienza sia sorprendente. A cura di Cnr-Ibpm.

SPETTACOLO   h. 19.00 - 20.00: Il Kyoto Fisso! Cambiamenti climatici tra scienza, arte e mistica

Lo spettacolo “Il Kyoto fisso” deriva da una proficua “contaminazione” tra uno scienziato del clima, un’antropologa e una compagnia teatrale. Lo scopo è quello di approcciare un tema così importante come quello dei cambiamenti climatici e dei loro impatti con linguaggi diversi ma che possano coinvolgere la persona nella sua unità. Possono effettivamente “lavorare” insieme i due diversi emisferi cerebrali? Certo, se come in questo spettacolo si succedono pillole di scienza, letture di brani filosofici ed emozionali, sketch teatrali che fanno ridere ma anche pensare. La formula è già stata sperimentata da questo gruppo nel recente passato ed oggi viene riproposta con aggiornamenti sulle ultime conoscenze scientifiche e approfondimenti sia di carattere scientifico che culturale. Con Antonello Pasini, fisico del clima di Cnr-Iia e compagnia teatrale La Poderosa. 

SPETTACOLO    h.  21.00 / 22.30: Dove nessuno è mai giunto prima…ma gli scienziati SI'!

Esplorare, vivere e lavorare in luoghi remoti, difficilmente raggiungibili per l’uomo, che per le loro caratteristiche uniche diventano, dal punto di vista scientifico, veri e propri ‘laboratori di eccellenza’. Ma perché spingersi così ai limiti? Perché lavorare e vivere in condizioni estreme, a volte per lunghi periodi, mettendo a dura prova anche la parte emotiva e psicologica? Su cosa sono concentrate le nostre ricerche?

L'avventurosa ricerca scientifica dalle profondità del mare agli spazi siderali, passando per i ghiacci dei Poli. Scienziate e scienziati ci raccontano come hanno studiato i luoghi più inaccessibili per la specie umana e quanto è vivo e potente il desiderio di scrivere nuove pagine di scienza…

Intervengono: Rosamaria Salvatori, geologa Cnr-Isp; Martina Cardillo, astrofisica Inaf; Nicoletta Ademollo, biologa Cnr-Isp; Papik Genovesi, zoologo Ispra; Sabina Di Franco, geologa Cnr-Isp; Angelo Viola, ricercatore Cnr in collegamento dalle Isole Svalbard. Conduce Marco Gisotti, giornalista e divulgatore-

SPETTACOLO    h.  21.00: La Scienza dei Supereroi!

Mutanti, uomini d'acciaio e donne invisibili alla prova della scienza, per scoprire insieme come la ricerca ha ispirato i fumetti e come la fantasia ha ispirato gli scienziati. Cosplay e veri supereroi sono invitati!

Intervengono: Fabio Chiarello, ricercatore Cnr; Catalina Curceanu, ricercatrice Infn; Michele Munafò, ricercatore Ispra; Cecilia Silvestri, ricercatrice Ispra. Partecipano i Cosplay più potenti della Terra! Modera: Marco Gisotti, giornalista.

Eventi a Livorno

Presso il Parco Giardino Mediterraneo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA, grazie ad una partnership che “unisce e riunisce” la gran parte della ricerca scientifica di Livorno, organizzano la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, in collaborazione con: Centro interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata – CIBM, Aplysia, Capitaneria di Porto, Scuola Superiore Sant’Anna  e Consorzio LaMMAe con il coinvolgimento di istituzioni e stakeholder della città. Evento patrocinato dal Comune di Livorno.

Il Programma:

- Scenari presenti e futuri di adattamento ai cambiamenti climatici. A cura di Cnr-Ibe

- Attività specialistiche e difesa dell’ambiente marino-costiero. A cura di Capitaneria di Porto

- Verso un mare più pulito ed uno sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche. A cura di CIBM-Aplysia

- Dalla Natura ai Robot. A cura di  Istituto di Robotica – Scuola Superiore Sant’Anna

- Osserviamo il mare. A cura di  Consorzio LaMMA

- Aamps, Azienda Ambientale di Pubblico Servizio SpAEducational per la sensibilizzazione della cittadinanza sull’educazione ambientale

- ASA, Azienda Servizi Ambientali SpAModelli e attività di gestione e sviluppo «greenper la salvaguardia della risorsa e dell’ambiente

- Lega Navale Italiana sez. Livorno, in collaborazione con l’IC Micheli-Bolognesi,  parteciperà con materiale espositivo su progetti di educazione ambientale per le scuole.

Tutte le informazioni:NET_NOTTE_EUROPEA_CNR_DEF

Eventi a La Spezia:

Mareggiate in Liguria: spettacolo, pericolo e climate change

Venerdì 24 settembre al Museo Tecnico Navale (La Spezia)

Laboratorio didattico per la scuola primaria

Sebbene la Liguria ed il contesto mediterraneo siano di modeste dimensioni rispetto gli scenari oceanici, sulle sue coste si manifestano mareggiate spettacolari e talvolta pericolose. Questo argomento sarà trattato con esperienze di laboratorio ed immagini/filmati in riferimento al contesto meteomarino della Liguria, ai cambiamenti climatici in atto e ad eventi estremi come la recente disastrosa mareggiata del 29.10.2018. A cura di Cnr-Icmate

Durata: 9:00 - 12:00, 3 turni a 1 ora ciascuno. Informazioni e prenotazioni: alessandro.benedetti@cnr.it

Organizzato da:
Cnr - Artov
Il Cnr - Artov è coordinatore del progetto NET in tutte le sedi

Referente organizzativo:
Claudia Ceccarelli
Cnr- Area della Ricerca di Tor Vergata
Via del Fosso del Cavaliere, 100
claudia.ceccarelli@cnr.it
3475953360
Valeria Morelli, green factor, email: press.greenfactoronline@gmail.com

Ufficio stampa:
Valeria Morelli
green factor
press.greenfactoronline@gmail.com
347 811 0607
+39 347 811 0607

Modalità di accesso: ingresso libero
Gli eventi sono gratuiti per l'accesso a CAE è necessario il Green Pass

Vedi anche: