Event

La donna dell'acqua

Il 20/09/2021 ore 09.00 - 14.00

Cosenza. Sala Nova. Provincia di Cosenza

Il Gruppo di Lavoro “LE DONNE DELL'ACQUA”, del Tavolo Nazionale dei Contratti Fiume (TNCdF) insieme ad ARSAC e Coldiretti Impresa Donne Calabria, è lieto di comunicare che il prossimo 20 settembre ci sarà l’evento di lancio della campagna in Calabria. L’evento sarà trasmesso in diretta via Facebook, sulle pagine Coldiretti Calabria e Tavolo Nazionale Contratti di Fiume.

La campagna “LE DONNE DELL'ACQUA” sta già registrando enormi consensi e un vivo interesse, poiché pone al centro delle sfide che i Contratti di Fiume hanno di fronte oggi e negli anni futuri, questioni di grande rilievo socio-economico e di sviluppo locale, senza discriminazioni, riferite anche dall'art. 68 bis del Testo Unico Ambiente (D.Lgs 152/06), articolo che potremmo definire dal contenuto programmatico. Per questo la Campagna “Le donne dell’acqua” intende contribuire a valorizzare la presenza femminile nel settore idrico ed in agricoltura per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere attraverso la promozione di coalizioni multi-attoriali, multi-settoriali e multi-valoriali. L’esigenza ricorrente è infatti quella di costruire alleanze tra istituzioni, società civile, pubblico e privato per sostenere e tutelare le donne facendo conoscere il loro contributo alla storia e alla cultura dell’acqua.

In attuazione della campagna nazionale del TNCdF seguiranno una serie di successivi incontri itineranti, in altri territori italiani.

Gli incontri itineranti sono progettati per poter acquisire e trarre il massimo vantaggio dalle diverse storie ed esperienze condivise per favorirne lo scambio ed incentivare la partecipazione continuativa e diffusa. Realizzare gli incontri di volta in volta in luoghi diversi, inoltre, mira a rinsaldare le identità territoriali e valoriali che opportunamente utilizzate potrebbero essere foriere di risultati interessanti per la costruzione di una rete di donne dell'acqua.

L'Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (Cnr-Isafom) è coinvolto nell’evento per la partecipazione al tavolo e per l’intervento previsto da Antonella Veltri.

Organizzato da:
Tavolo nazionale contratto di Fiume
Arsac, Coldiretti

Referente organizzativo:
Antonella Veltri
Cnr- Isafom
antonella.veltri@cnr.it
veltriantonella@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: