Event

Notte Europea dei Ricercatori 2021: il progetto "SOCIETY RINASCIMENTO"

Il 24/09/2021 ore 10.00 - 23.59

Via Zamboni- Bologna

Society Rinascimeno
Society Rinascimeno

La Notte Europea dei ricercatori torna a Bologna, nelle città della Romagna nei campus universitari (Cesena e Cesenatico, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini) e, per la prima volta, anche a Ferrara. La Comunità Europea per il sesto anno consecutivo ha finanziato il progetto SOCIETY arricchito quest’anno dalla parola Rinascimento per suggerire, dopo la crisi pandemica, una possibile rinascita attraverso la costruzione di una nuova alleanza tra umanità e natura.

I ricercatori Cnr dell’Area Territoriale della Ricerca di Bologna (AdR) partecipano a questo Progetto, coordinato anche quest’anno dal Cineca e con lo stesso partenariato degli scorsi anni (Università di Bologna, Cnr, Infn, Inaf, Ingv e ComunicaMente) realizzando per l’edizione 2021 oltre 100 stand reali e virtuali.

Dopo una serie di numerosissimi pre-eventi, iniziati alla fine di maggio 2021 e intensificati nei mesi successivi con incontri online, aperitivi scientifici in presenza, cortometraggi di fantascienza, tour in città, in montagna e al mare, il progetto SOCIETY RINASCIMENTO propone per la Notte un fitto programma sia da remoto che in presenza.

Le attività proposte online sono pensate per rispondere alle diverse esigenze del pubblico collegato da tutta Italia. Inizieranno la mattina del 24 con un’attività Cnr degli Istituti Ismar e Irbim, rivolta alle scuole per parlare di professioni blu con una particolare attenzione al genere femminile. Seguiranno laboratori di ENGIE sulla Geologia (Cnr-Ismar); videogame per riflettere sulle materie prime e l’economia circolare con il gioco digitale “RAWsiko – Materials Around Us” (Cnr-Isof), una caccia al tesoro sviluppata in ambiente BetterGeo di Minecraft (Cnr-Ismar) e un gioco sulla luce per comprendere le trasformazioni tecnologiche che ci hanno portato dalla lampadina di Edison agli OLEDe (Cnr-Ismn); e un webinar in cui interverranno colleghe Cnr degli Istituti Ismar, Isof e Isac (sede di Lecce) dell’Associazione Donne e Scienza (stakeholder del Progetto) sulla necessità di declinare al femminile l’educazione tecnico-scientifica e la sua disseminazione. Per i visitatori virtuali della Notte ci sarà un regalo speciale: una copia della rivista "Sapere" scaricabile gratuitamente al link nel banchetto EUROPA!

In presenza, dalle 18.00 alle 24.00, SOCIETY RINASCIMENTO proporrà ai visitatori spettacoli, esperimenti, mostre, laboratori, giochi e quiz, in via Zamboni a Bologna, nelle sedi del campus e a Ferrara.

La Notte si inaugurerà alle 18.00 nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) con il taglio del nastro e una presentazione che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, del Rettore, del presidente dell’AdR di Bologna Maria Cristina Facchini e i direttori di tutti gli enti partner del progetto. L’inaugurazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla stessa piattaforma che ospiterà gli stand virtuali. A causa delle limitazioni per contrastare la pandemia, la Notte dal vivo sarà caratterizzata da un limitato numero di banchetti. I ricercatori dell’AdR di Bologna hanno ideato esperimenti per mostrare ai visitatori di tutte le età i fenomeni che caratterizzano la meteorologia e il clima in modo scenografico (Cnr-Isac) e per misurare la CO2 in diverse situazioni (Cnr-Imm in collaborazione con Proambiente, Consorzio all’interno del Tecnopolo Bologna Cnr che opera sulle tematiche ambientali, stakeholder di SOCIETY); giochi sul linguaggio della cellula e il codice genetico (Cnr-Igm); laboratori sui metalli e le reazioni che avvengono sotto i nostri occhi (Cnr-Isof) e sui sedimenti oceanici e gli organismi calcificatori che costituiscono gli archivi del clima del passato (Cnr-Ismar e Cnr-Isp).

Oggi più che mai nella costruzione di una nuova visione del futuro si riconosce ai ricercatori un ruolo importante, ma per una vera rinascita è necessario il coinvolgimento di tutti, per una rinnovata idea di società, che sia resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa (le attività Cnr proposte coprono 10/17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile) e 3 macroaree individuate da Society: Umanità & Natura, Conoscenza & Comprensione, Sviluppo & Sostenibilità. 

Organizzato da:
Cnr - Area Territoriale della Ricerca di Bologna
Consorzio del Progetto: Cineca (coordinatore), Inaf, Infn, Ingv, Università di Bologna, ComunicaMente

Referente organizzativo:
Paola De Nuntiis
Cnr-Isac
Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna, Via Gobetti 101
p.denuntiis@isac.cnr.it
p.denuntiis@isac.cnr.it
Giorgio Lulli, Cnr-Imm, email: lulli@bo.imm.cnr.it
Chiara Pilati, ComunicaMente, email: stampa@comunicamente.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Il progetto SOCIETY coinvolge gli istituti dell'Area Territoriale della Ricerca di Bologna. Gli istituti che hanno sede fuori Area partecipano alle Notti localmente (es. Cnr-Isac Roma - NET; Cnr-Isac Lecce - ERN Apulia 3; Cnr-Isac Lamezia Terme - SuperScienceMe; Cnr-Isac Torino - SHARPER)

Vedi anche:

Immagini: