Event

Smart working o too working? Un piccolo esperimento di ricerca sociale

Il 24/09/2021 ore 15.00 - 23.59

Castello del Valentino (Viale Pier Carlo Mattioli, 39 - Torino)

Copertina evento
Copertina evento

In occasione della Notte dei Ricercatori 2021 IRCrES propone Smart working o too working? Un piccolo esperimento di ricerca sociale, un’attività di Citizen Science finalizzata a coinvolgere i cittadini e le cittadine direttamente nelle varie fasi della ricerca sociale.

A partire dai risultati di un recente progetto di ricerca IRCrES sugli effetti del lavoro agile in periodo pandemico, si intende sensibilizzare i partecipanti sulle conseguenze dell’adozione di modelli flessibili di lavoro su aspetti quali: il benessere lavorativo, la conciliazione fra vita lavorativa e vita privata, gli effetti ambientali della mobilità lavorativa. I ricercatori coinvolti presenteranno alcuni risultati in pillole e coinvolgeranno i partecipanti in una simulazione delle fasi della ricerca sociale.

Verrà predisposto un breve questionario da sottoporre ai cittadini partecipanti, al fine di analizzare il processo di raccolta ed elaborazione dei dati insieme a loro. Qual è il lavoro che sta dietro alla disseminazione dei dati e delle analisi? I ricercatori organizzeranno anche una breve restituzione dei dati analizzati, per ragionare insieme sulle conseguenze dello smart working sulla vita lavorativa, personale e sull’ambiente.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile

Referente organizzativo:
Valentina Lamonica
Cnr - Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile
valentina.lamonica@ircres.cnr.it
011-6824.948

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: