Event

Aerosol in siti montani

Il 09/09/2021 ore 09.00 - 18.30

Falcade (Belluno)

Locandina
Locandina

La Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di scienze polari e Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima), Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Perugia, ARPA Valle d’Aosta e Comune di Falcade, organizza  il primo Workshop Italiano sull’inquinamento atmosferico da particolato in alta quota.

Il Workshop nasce dall’esigenza di creare un incontro tra i gruppi che studiano il particolato atmosferico in siti montani al fine di incentivare uno scambio scientifico in ambito nazionale e internazionale. La cornice dell’evento è Falcade, comune nelle Dolomiti Bellunesi, che ospita dal 2012 l’Osservatorio meteo-climatico di alta quota del Col Margherita (MRG) dell’Istituto di scienze polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Falcade sarà quindi la prima sede di incontro tra gli scienziati che studiano l’atmosfera nei siti montani per fare il punto sulla situazione italiana. Nella mattinata esperti nazionali ed internazionali affronteranno temi importanti, legati alla fisica e alla chimica degli aerosol atmosferici ad alta quota. Il particolato atmosferico è un tema molto importante a causa dei suoi effetti sul clima e sulla salute umana. In particolare, le aree remote e montane, lontane da sorgenti di inquinamento, rappresentano le prime “sentinelle” da cui osservare i fenomeni di cambiamento in atto. Nel pomeriggio, verranno esposti gli studi e i monitoraggi condotti nei più importanti siti montani presenti in Italia. Quest’ultimi sono fondamentali per indagare le sorgenti e i meccanismi di trasporto degli inquinanti sia a livello locale che globale. Come ci ha anche insegnato il recente lockdown, infatti, le attività umane possono profondamente influire sulla qualità dell'aria che respiriamo. La giornata si concluderà con una tavola rotonda che permetterà di valutare l’attuale situazione dell’inquinamento atmosferico nelle aree montane italiane e di progettare nuove attività di collaborazione scientifica tra le diverse istituzioni coinvolte.

Organizzato da:
Società Italiana di Aerosol
Cnr-Isp
Cnr-Isac
Università Ca' Foscari - Venezia
Università degli Studi di Perugia
ARPA Valle d'Aosta
Comune di Falcade

Referente organizzativo:
Elena Barbaro
Cnr-Isp
elena.barbaro@cnr.it

Ufficio stampa:
Cecilia Migali
Ufficio stampa Cnr
cecilia.migali@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: