Event

How can scientific computing help to study Life Sciences?

Il 13/09/2021 ore 10.00 - 18.00

L'incontro si svolgerà in modalità ibrida: oratori presso la Sala Conferenze dell'Area di Ricerca del Cnr Napoli 1 (Via P. Castellino 111, Napoli) e/o online, mediante piattaforma GoToMeeting, fermo restando le disposizioni governative relative alla pandemia

Il workshop intende promuovere e divulgare alcune delle attività svolte ed in corso presso l’Unità di ricerca Cnr-Icar INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica), evidenziando il ruolo dei matematici e degli informatici nella risoluzione di problemi applicativi.

Il focus è sulle applicazioni della biologia computazionale, bioinformatica e biomedicina, che costituiscono sfide particolarmente avvincenti per diversi aspetti, data la mole di dati prodotti, la rapidità nella loro produzione, la complessità degli algoritmi atti alla loro elaborazione, le problematiche di sicurezza e protezione della privacy dei dati coinvolti, nonché per il loro ruolo nello studio della comprensione e la cura di importanti malattie.

Per sottolineare il contributo concreto apportato, le applicazioni di riferimento sono state scelte fra quelle che sono oggetto di collaborazioni scientifiche dell'Unità con altri Istituti ed Enti di ricerca nel settore di riferimento. Esperti matematici, informatici, biologi, fisici e bioinformatici illustreranno gli elementi fondamentali della propria disciplina che entrano in gioco nelle ricerche oggetto della collaborazione. Saranno presentati anche alcuni risultati delle ricerche, nella forma di elementi di software scientifico, disponibile alla comunità scientifica e attualmente in uso nei contesti di riferimento.

L’evento è rivolto alla comunità scientifica nel suo complesso: ai ricercatori, con l’obiettivo di illustrare le problematiche affrontate e pubblicizzare i risultati ottenuti, così da stimolare anche nuove collaborazioni, e al personale in formazione (borsisti, dottorandi, specializzandi), con l’obiettivo di acquisire conoscenza dei prodotti della ricerca e delle problematiche legate alla loro realizzazione.

Organizzato da:
Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icar)
Istituto nazionale di alta matematica (INdAM-UdR)

Referente organizzativo:
Lucia Maddalena
Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icar)
Via P. Castellino 111
80131 Napoli, Italy
lucia.maddalena@icar.cnr.it
Annalisa Castiglione, Cnr- Icar, email: annalisa.castiglione@icar.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: