Event

Incontri di geopolitica: se crolla la Russia

Il 19/07/2021 ore 19.00 - 20.30

Circolo Ufficiali della Marina Militare
Napoli, via Cesario Console 3/bis
Incontro all'aperto sul Terrazzo del Circolo (V piano)

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Nel prossimo incontro del ciclo "Incontri di Geopolitica", si parlerà in particolare della postura russa di fronte al nemico di sempre: Stati Uniti più vecchi e nuovi alleati europei, che la pressano lungo i suoi confini occidentali. Quali le linee rosse che Mosca è pronta a difendere? Quali le strategie americane per contenere la Federazione Russa senza annientarla?

L'incontro affronterà anche il tema della crisi ucraina del 2014 e del conseguente passaggio di Kiev in campo avverso, che hanno convinto Mosca a meglio proteggere quel che resta dell’impero, a cominciare dalla traballante Bielorussia. E spinto il Cremlino ad allacciare una forzata ma utile cooperazione con la Cina a contrasto degli appetiti di Washington; oltre a una rischiosa amicizia con la Turchia targata Nato. Al Numero Uno americano fa gioco compattare il fronte atlantico contro il pericolo russo con l’aiuto interessato di nordici, baltici ed euro-orientali.

Evento aperto al pubblico, con registrazione obbligatoria

Programma

Indirizzo di saluto

Ne parleranno: Lucio CaraccioloDirettore della Rivista Limes e Dario Fabbri, Giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, esperto di America e Medio Oriente

Modera l'incontro il giornalista Alessandro Sansoni.

Comitato Scientifico

Giovanni Canitano (Cnr-Ismed), Salvatore Capasso (Direttore Cnr-Ismed), C.V. Gennaro Carola (Presidente del Circolo Ufficiali),  C.V. Andrea Di Raimondo (Presidente Club Limes Napoli), Francesco Gallo (Club Limes Napoli), Fiorella Liotto (Cnr-Ismed), Maria Paradiso (Dipartimento di Beni Ambientali e Culturali, Università Statale di Milano), Settimio Stallone (DISP-Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II)

Info e contatti: clublimesnapoli@gmail.com

Organizzato da:
Cnr - Istituto di studi sul Mediterraneo
Circolo Ufficiale Marina Militare Napoli
Limes Club Napoli
Patrocini morali
Corpo Consolare Napoli
Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II-DISP
Dipartimento di Studi aziendali ed economici dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope-DISAE
Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Real Conservatorio della Solitaria
ITSS-International Team for the Study of Security, Verona

Referente organizzativo:
Salvatore Capasso
Cnr - Istituto di studi sul Mediterraneo
Via Card. Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
capasso@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento, che si svolgerà in presenza applicando le misure di sicurezza anti-covid19, è aperto al pubblico fino a disponibilità di posti e previa registrazione entro il 18 luglio 2021 a:clublimesnapoli@gmail.com. Per garantire la massima sicurezza, all'ingresso al Circolo sarà richiesto di compilare un modulo con nome, cognome e numero di cellulare.
L'incontro sarà registrato e potrà essere pubblicato nei circuiti della comunicazione istituzionale del Cnr-Ismed, nel pieno rispetto della normativa in materia di copyright e del trattamento dei dati personali.

Vedi anche: